Ci sono luoghi che più di altri restano nel cuore dei turisti. In genere parliamo di luoghi ospitali che hanno qualcosa di speciale. Sapete però qual è il luogo più accogliente al mondo? Si trova proprio in Italia!
L’Italia è un paese ricco di storia e cultura. È anche una terra nota da sempre per il suo cibo, il suo vino e le grandi firme della moda. La nostra penisola però è anche la regina dell’ospitalità! Infatti, si trova proprio nel nostro paese il luogo che può essere considerato il più accogliente del mondo.
Cosa lo rende tale? Il territorio, le tradizioni e i cittadini ovviamente. Quando vai in un posto e ti senti come a casa ti viene subito voglia di ritornarci. Ed è esattamente questa la sensazione che hanno avuto i turisti che sono andati in questo posto.
Vediamo insieme qual è questo luogo magico e cosa offre ai suoi fortunati turisti.
Il luogo più accogliente al mondo? Si trova in Puglia
Siete curiosi di sapere qual è il luogo più accogliente al mondo? Possiamo dirvi che si trova in una delle Regione con il mare più bello, la Puglia. Si tratta, infatti, di Polignano a mare. La città fu fondata da coloni greci intorno al 300 a.C. e divenne parte dell’Italia quando re Carlo V conquistò Napoli nel 1529. Oggi è noto come “il posto più accogliente del mondo” perché i suoi abitanti accolgono i visitatori a braccia e cuori aperti.
L’Italia è un paese di grande bellezza. I paesaggi mozzafiato, i monumenti storici, il patrimonio culturale e la deliziosa cucina ne fanno uno dei luoghi più accoglienti del mondo. Il variegato paesaggio del paese comprende montagne, colline e pianure, nonché molte isole sparse in tutte le sue acque. La nostra penisola è stata la patria di alcune delle più grandi civiltà europee fin dai tempi antichi. Oggi ci sono più di 50 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO nei nostri confini territoriali.
L’ospitalità degli italiani è leggendaria. Noi italiano cerchiamo, nel nostro piccolo, di essere amichevoli, accoglienti e cordiali. Se un turista chiede ad un passante indicazioni o consigli su dove mangiare, noi italiano facciamo di tutto per aiutarlo. Vogliamo che siano contenti di visitare il nostro paese, almeno quanto lo siamo noi di viverci.
L’ospitalità non si ferma alla gente del posto però! Polignano a Mare stessa è stata nominata come il luogo più accogliente nel mondo da Booking.com nell’anno 2022-23. Un titolo che l’anno scorso era toccato alla città di Matera, oggi l’ha conquistato la nota città barese grazie alle sue bellissime spiagge, al cibo delizioso e alla gentilezza delle persone.
Polignano a Mare: perché è il luogo più accogliente al mondo
Polignano a Mare è il luogo più accogliente del mondo secondo il parere dei votanti del noto sito. Il titolo è stato conferito in base a più di 240 milioni recensioni lasciate dai clienti del noto portale di viaggi. Situato sulla costa adriatica italiana, questo pittoresco centro storico accoglie i visitatori fin dall’epoca romana. Le acque turchesi e i panorami mozzafiato lo rendono un luogo ideale per i vacanzieri per rilassarsi, distendersi e divertirsi.
Il modo migliore per vivere Polignano a Mare è soggiornare in uno dei suoi numerosi hotel o bed & breakfast (B&B). Troverai di tutto, dai boutique hotel con chef stellati Michelin ai semplici B & B dove puoi incontrare nuove persone a colazione ogni mattina!
Cosa fare e vedere a Polignano a Mare
Polignano a Mare è una piccola città costiera ma è da sempre amatissima da molti per le sue bellissime spiagge, ma ha anche molte altre cose da offrire ai visitatori. Ha molti monumenti e musei che si possono visitare. Potete visitare la città, la spiaggia, il castello e la cattedrale se volete saperne di più sulla storia e la cultura di questo luogo.
Anche la chiesa di San Nicola è un luogo famoso dove la gente si riunisce per festeggiare il 6 dicembre di ogni anno; si dice che porti fortuna andare in quella chiesa quel giorno! Se volete saperne di più sulla storia di Polignano A Mare, vi consigliamo di visitare Santa Maria di Leuca, che esiste almeno dal 1086 d.C., quando San Francesco la visitò, e altre località vicine come Ostuni (a circa 15 km), Lecce (a 50 km) e Gallipoli (a 100 km).
Troverai molti mercati in città dove puoi acquistare prodotti freschi o altri beni dai venditori locali (o persino fare degli acquisti interessanti). Potresti raccogliere alcune olive buonissime in dei punti strategici o assaggiare del buon vino in altri punti: le opzioni sono infinite! E non è possibile dimenticare – dopo averla assaggiata – il sapore di quella pasta buonissima con farina di grano duro tipica di questo posto.
La città è circondata da colline e montagne che la rendono un luogo ideale per passeggiate, escursioni e gite in bicicletta. Ci sono anche molti ristoranti e caffè dove fermarsi a pranzo o a cena dopo aver esplorato la città. Se avete tempo durante il vostro soggiorno a Polignano A Mare, visitate il suo bellissimo centro storico con le sue chiese e i suoi palazzi costruiti durante il periodo rinascimentale, quando questa città entrò a far parte del territorio italiano dopo secoli sotto il dominio dell’Impero di Bisanzio (oggi Turchia). In estate si tengono diverse sagre, tra cui quella dei frutti di mare che si tiene ogni anno il 21 giugno!
Il periodo migliore per visitare Polignano a Mare
Polignano a Mare è una destinazione molto popolare, quindi dovresti aspettarti di trovare folle durante l’alta stagione. La stagione migliore va da maggio a settembre, e non è così affollata come l’alta stagione, ma vanta comunque un numero discreto di visitatori. L’ideale è prenotare l’hotel se si hanno esigenze particolari.
La bassa stagione va da ottobre ad aprile, e mentre ci sono meno persone che visitano Polignano a Mare durante questi mesi, hanno ancora molto da poter vivere della città! Ci sono festival che si svolgono tutto l’anno – incluso il Carnevale a febbraio – e molte opportunità per attività all’aria aperta come escursioni a piedi o in bicicletta lungo le coste vicine (o anche nuoto).
Come arrivare a Polignano a Mare
Polignano a Mare si trova a sole tre ore da Roma e due ore da Bari, quindi è un posto che si presta ad una gita pratica e veloce per i turisti che visitano la capitale. Come arrivarci?
In Auto – Se arrivate da Roma o Bari, prendete la strada statale 16 in direzione sud fino a Polignano a Mare. Quando sarete arrivati il percorso da seguire è molto facile grazie ai numerosi cartelli stradali.
In treno – Ci sono due stazioni ferroviarie principali a Polignano – una a ciascuna estremità della città – ed entrambe hanno un servizio frequente durante il giorno e la notte (a volte anche durante la notte). La stazione ferroviaria ha treni che partono ogni ora nei giorni feriali; Durante i fine settimana e i giorni festivi passa invece ogni mezz’ora!
È chiaro quindi il motivo per il quale Polignano a Mare è il luogo più accogliente del mondo. È una piccola città che accoglie le persone da migliaia di anni e continuerà a farlo a lungo nel futuro, proprio grazie a queste sue caratteristiche speciali. Se stai cercando un’esperienza autentica con l’ospitalità italiana, questa è senz’altro una meta da tenere in considerazione!