Sai+qual+%C3%A8+il+legume+pi%C3%B9+benefico+e+proteico+al+mondo%3F+Non+%C3%A8+come+pensi
wineandfoodtourit
/sai-qual-e-il-legume-piu-benefico-e-proteico-al-mondo-non-e-come-pensi/amp/
Food & Drinks - Ricette

Sai qual è il legume più benefico e proteico al mondo? Non è come pensi

Quando si parla di legumi il nostro pensiero va subito a ceci, fagioli e lenticchie. E se proviamo ad immaginare quale sia il legume più benefico al mondo, la nostra scelta ricadrebbe su uno di questi. Vi sorprenderà sapere che il legume di cui stiamo parlando è del tutto differente.

I legumi

Con la parola legumi, si intendono tutti quei semi commestibili appartenenti alla categoria delle leguminose. Nel concetto comune, la famiglia dei legumi è molto ristretta, ma in realtà non è così. Principalmente utilizziamo e riconosciamo in questa categoria: ceci, fagioli, lenticchie e fave. Molti ad esempio confondono i piselli come verdura, ed invece sono legumi.

I legumi-wineandfoodtour.it

Ognuno di questi è molto ricco di proteine vegetali e carboidrati, nonché di fibre e vitamine. Parlando di un’alimentazione completa è bene consumare i legumi almeno 2 volte a settimana, ma spesso questi vengono considerati alimenti di serie B. Fin ora però, non abbiamo ancora nominato il legume più benefico in assoluto. Molti probabilmente sono ignari del fatto che effettivamente sia un legume. Stiamo parlando dei lupini.

Il legume più benefico

Come abbiamo anticipato, tutti i legumi hanno qualità benefiche, ma oggi parleremo in particolare dei lupini, che possiedono qualità davvero sorprendenti. I lupini così come li conosciamo noi, si presentano come piccoli cerchietti gialli. Nello specifico sono i semi di una pianta di origine Orientale, il Lupinus albus. Questi particolari semi, sono una fonte non indifferente di proteine vegetali, la loro composizione infatti, ne contiene il ben 40%.

Lupinus albus-wineandfoodtour.it

Come tutti i legumi anche i lupini sono ricchi di fibre, e quindi favoriscono la corretta attività intestinale, e aiutano a sentirsi sazi senza esagerare con cibi complessi. Tra le sue ottime proprietà non mancano vitamine del gruppo B, che permettono all’organismo di trasformare il cibo in energia. Troviamo anche ferro, calcio e sali minerali, indispensabili per il corretto funzionamento di ossa e muscoli. Ed infine, i lupini sono ricchi di antiossidanti, essenziali contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Benefici dei lupini

Come abbiamo già anticipato, i lupini sono un’ottima fonte di fibre e quindi favoriscono una corretta attività intestinale, ma non solo. Né migliorano proprio la salute, prevenendo l’irritabilità dell’intestino e favorendo una buona flora intestinale. I lupini inoltre, hanno un basso indice glicemico e quindi sono particolarmente adatti per chi soffre di diabete o ha problemi di glicemia alta. Un’altra caratteristica molto importante di questi legumi è il loro potere antinfiammatorio, dato dai grassi “buoni”: omega 3 e omega 6. Questi stessi grassi, sono molto utili per preservare la salute del cuore e controllare il colesterolo cattivo.

Lupini in cucina

I lupini si trovano spesso nelle bancarelle dei mercati o durante le feste paesane. Si vendono in acqua e appaiono croccanti all’interno ma con un “guscio” morbido, che solitamente viene scartato. Questo è il modo più semplice di mangiare questi legumi, ma ci sono moltissime ricette che si possono creare.

Il legume più benefico-wineandfoodtour.it

In inverno ad esempio, si può creare una zuppa di legumi con i lupini e quinoa. In questo modo si creerà un piatto ricco che non mancherà di nutrienti. Altra ricetta creativa e che vi farà fare un figurone, è la vellutata di lupini con gamberi scottati. Basterà frullare i lupini con aglio e brodo. Il composto ottenuto si fa poi cuocere per una mezz’oretta. Nel frattempo si scottano i gamberi con un filo d’olio. Si serve poi la vellutata di lupini ottenuta, cosparsa con erba cipollina e peperoncino e i gamberi scottati in cima con crostini di pane. I lupini sono ottimi anche per sostituire la carne nel sugo alla bolognese. Basterà tritarli grossolanamente e sostituirli al macinato. Altre ricette che si possono preparare sono falafel e hummus, preparate solitamente con i ceci. Ma anche in questo caso basterà modificare i ceci con i lupini, per ottenere delle ricette diverse dal solito.

Queste sono solo alcune preparazioni che si possono creare con questi legumi super nutrienti. Create e sperimentate in cucina anche voi e riscoprite questo legume dalle proprietà straordinarie.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.