Sapete qual è il cocktail più antico del mondo? Nato a New York sul finire dell’Ottocento, è classificato dall’IBA come uno di quei drink unforgettable.
Stiamo parlando dell’Old Fashioned, un cocktail elegante che ha fatto la storia.
Storia del cocktail più antico del mondo
Era l’anno 1806 quando su una rivista americana compariva per la prima volta la parola cocktail. Veniva definito così un drink nato dalla mescolanza di bitter, alcol, zucchero e acqua.
Il primo cocktail di cui si ha memoria è quello alla vecchia maniera meglio noto come Old Fashioned, a base di whisky americano. Viene servito rigorosamente nel bicchiere largo e basso noto come Old Fashioned. Nel 1862 questo cocktail compare nella prestigiosa guida Jerry Thomas Bartender’s Guide.
Nel 1880 in una rivista di gossip si dice che il candidato alla presidenza Tilden ha organizzato un ritiro con i suoi amici a base di Old Fashioned cocktails.
Ma come è nato questo cocktail? La storia inizia a fine Ottocento in un posto sperduto del Kentucky di nome Pendennis Club di Louisville, un club frequentato da imprenditori, uomini di malaffare, prostitute e stranieri.
Un certo colonnello James Pepper un bel giorno chiese al suo barman di fiducia di preparargli un drink alla vecchia maniera. Fu così che nacque il primo cocktail della storia a base di whisky americano, bitter, soda e una zolletta di zucchero.
Il Colonnello discendeva da una famiglia di distillatori e apprezzò a tal punto quel drink che dovunque andava chiedeva al bartender di turno di riprodurlo.
James Pepper era un assiduo frequentatore del Waldorf Astoria Hotel di New York e chiese al barman della prestigiosa struttura di preparare il suo drink preferito, quello alla vecchia maniera. La ricetta da quel momento si diffuse a macchia d’olio in tutti i bar della Grande Mela e l’Old Fashioned divenne il cocktail più amato e bevuto del Paese.
Le varianti del cocktail più antico del mondo
La ricetta originale dell’Old Fashioned prevede: una zolletta di zucchero, 2 gocce di angostura bitter, Bourbon whisky e acqua naturale. Da non dimenticare i cubetti di ghiaccio e la scorza sottile di arancia come abbellimento del cocktail.
Se desiderate una variante meno dolce del cocktail potete usare il Rye whisky al posto del Bourbon whisky.
Esistono numerose varianti del cocktail più antico del mondo, nate in epoca successiva per soddisfare le richieste sempre più esigenti dei consumatori:
- il Brandy Old Fashioned che prevede l’uso del brandy al posto del whisky;
- il Reposado Old Fashioned che prevede l’uso della tequila;
- l’Acquavite Old Fashioned che prevede l’uso della grappa invecchiata al posto del whisky.
Consigli per un perfetto Old Fashioned
I bartender ci hanno rivelato alcuni trucchetti per preparare un perfetto Old Fashioned. Al posto della zolletta di zucchero ad esempio che nell’acqua fredda non si scioglie bene e i granelli si depositano sul fondo, è possibile usare uno sciroppo creato mescolando 2 parti di zucchero e 1 parte d’acqua.
Il bicchiere deve essere necessariamente un tumbler basso, ovvero un Old Fashioned. Al posto della scorza d’arancia potete anche mettere la ciliegia come condimento.