Non tutti sanno, forse, che c’è un modo preciso in cui bisogna mettere le birre all’interno del frigo. Ecco, allora, qual è.
Il nostro frigo, spesso e volentieri, potrebbe essere provvisto almeno di una bottiglia di birra. Si tratta, in effetti, di una bevanda che piace a molti.
La birra: una bevanda secolare
Quando si parla di bevande antiche, di sicuro, si deve, per forza, menzionare anche la birra. D’altra parte, secondo gli storici, pare che esista veramente da parecchio tempo e che fosse diffusa già tra le popolazioni antiche.
In particolare, pare che sia nata ben oltre 4 mila anni or sono in Mesopotamia, cioè la regione compresa fra i fiumi Tigri ed Eufrate che attualmente corrisponde all’Iraq.
Si pensa, quindi, che alcune civiltà, come per esempio, i Sumeri, preparassero una bevanda fermentata a base di cereali che potrebbe essere considerata come una vera e propria birra ante litteram.
Per di più, gli esperti riferiscono che, a quell’epoca, dovesse esserci addirittura una ventina di tipologie diverse, suddivide per intensità di sapore. Inoltre, spesso, aveva anche un significato religioso, dato che si era soliti offrirla alle divinità in alcune occasioni importanti.
Insomma, tale speciale bevanda è riuscita a passare di generazione e generazione e a conquistare diverse culture di tante parti del mondo.
Come riporre le birre in frigo
Le bevande disponibili, sia che ci troviamo in un bar o in un supermercato, di certo, sono veramente tante e diverse.
Comunque sia, stando a una recente indagine svolta da Nomisma, sembra che anche in Italia quella più richiesta sia proprio la birra. Inoltre, il consumatore tipico dovrebbero essere i millennial, cioè, per l’appunto, i soggetti compresi tra i 30 e i 44 anni.
Per di più, il segreto del successo della birra, in realtà, non è soltanto il sapore gradevole, bensì anche la sua capacità di adattarsi in molte occasioni diverse. Così, per esempio, ci sta molto bene in una serata con amici o in famiglia, ma anche a un appuntamento galante.
Tuttavia, forse, non tutti sanno come conservare al meglio una bottiglia o una lattina quando le si portano in casa. Ebbene, se non volete sbagliare, allora, vi conviene seguire alcune dritte.
Anzitutto, è opportuno ricordarsi che la birra non ama gli sbalzi di temperatura, quindi, sarebbe meglio riporla al centro del frigo, poiché in quel punto c’è una buona stabilità.
In secondo luogo, non dovete mai e poi mai mettere le bottiglie o le lattine in posizione sdraiata. Infatti, tenendolo ben dritte, permetterete che si conservi intatto il sapore.
Per di più, nel caso fossero presenti, la posizione verticale consente che i lieviti rimangano depositati sul fondo. Infine, non bisogna dimenticare che uno nemici di questa popolare bevanda è la luce. Quest’ultima, infatti, potrebbe irrimediabilmente rovinare il sapore.