Vi siete mai chiesti chi produce la pasta venduta alla LIDL? Scopriamo insieme quali sono le realtà produttive di questo noto discount.
La pasta è un alimento che gli italiani adorano, tanto che spesso la si può acquistare nei negozi a costi vantaggiosi come quelli di LIDL.
Acquistare al discount
Molte famiglie scelgono di fare la spesa nei discount alimentari perché qui i prezzi sono molto più bassi rispetto ai negozi della grande distribuzione. Così, si può risparmiare senza perdere la qualità dei prodotti alimentari.
Nonostante siano a costi bassi, i prodotti del supermercato LIDL. non rinunciano alla qualità. Lo confermano i grandi marchi e pastifici italiani che forniscono la pasta venduta da LIDL.
Tanti italiani vogliono spendere il meno possibile sulla spesa alimentare, e questo vale anche per la pasta. Per questo motivo, la si compra spesso nei negozi discount come LIDL, dove è possibile trovarla a prezzi molto bassi.
Non conta se il prezzo a pacco cambia da pochi centesimi fino all’euro, l’importante è poter risparmiare senza perdere la qualità del prodotto.
Ci sono persone che scelgono di comprare pasta solo da marchi famosi perché credono che il prezzo basso della pasta venduta da LIDL sia segno di una sua cattiva qualità. Ma non sempre un prezzo vantaggioso significa che il prodotto sia di scarsa qualità. Il prezzo di un prodotto può dipendere anche da intese tra produttori, marchi e rivenditori come LIDL, oltre che dalla qualità del prodotto stesso.
Di solito le marche che forniscono i negozi di sconto si occupano solo delle operazioni di confezionamento e distribuzione dei prodotti senza essere i veri produttori. Invece, spesso sono le famose grandi aziende già note al pubblico per la loro qualità a produrre i prodotti che le catene di discount usano sotto diverse etichette.
Pasta venduta alla LIDL
Perché la pasta LIDL viene offerta a un costo più basso rispetto a quella prodotta dalle marche famose e riconosciute per la loro alta qualità?
Puoi facilmente capire il produttore della pasta venduta da Lidl leggendo l’etichetta sul retro della confezione. Ti accorgerai che il prodotto proviene da aziende rinomate del mondo alimentare, ovvero i pastifici, e viene poi confezionato e venduto sotto altri brand come Italiamo, Nonna mia, Combino e de Luxe.
Le aziende che forniscono pasta a LIDL non la fanno davvero, ma la impacchettano. La produzione è invece a carico dei produttori indicati sul retro delle etichette, spesso grandi pastifici che fanno anche per altre famose marche di pasta.
Anche se la materia prima può cambiare, di solito questi pastifici usano sempre grano di alta qualità. Però, il prezzo della pasta venduta da LIDL resta più basso rispetto ad altri marchi. Ciò potrebbe dipendere da vari fattori, come una logistica e distribuzione efficace o una strategia di marketing per proporre un buon prodotto a prezzi bassi.
Come si è detto prima, i supermercati discount come LIDL possono offrire pasta e altri prodotti a prezzi molto bassi grazie a intese commerciali fatte con le aziende produttrici. In pratica, la pasta viene fatta dal pastificio che poi la passa all’azienda che la impacchetta con il suo marchio e, alla fine, alla catena di discount che la mette in vendita.
Questo sistema permette a tutti gli attori coinvolti di spendere meno sui costi, assicurando così prezzi vantaggiosi per il consumatore finale.
Il marchio di pasta Combino, venduto da LIDL, si avvale della produzione dei pezzi da parte dell’importante pastificio italiano Fratelli Cellino, che li confeziona con il marchio Combino.
Grazie alla grande quantità prodotta, il prezzo cala notevolmente e permette una maggior competitività sugli scaffali del supermercato LIDL. Tuttavia, le informazioni sul produttore sono riportate in minuscolo sul retro dell’etichetta, rendendole poco visibili.