Sapevate che in Inghilterra è possibile ammirare le foche sulle spiagge di Norfolk? Durante il periodo invernale in questa tranquilla e sperduta contea inglese le cui coste sono baciate dal Mar del Nord le protagoniste indiscusse sono le foche. Questo posto è la casa di una delle più grandi colonie di foche grigie dell’intero Paese: più di 2000 esemplari sono nati qui negli ultimi 3 anni.
Assistere allo spettacolo delle foche grigie
Il periodo perfetto per ammirare le foche sulle spiagge di Norfolk è tra la fine di ottobre e la metà di gennaio. In questi mesi infatti le mamme foche si recano qui per partorire i loro cuccioli. Questo meraviglioso spettacolo di Madre Natura è tutelato dai volontari dell’Associazione “Friend of Horsey Seals” che proteggono gli animali e rispondono a tutte le domande e curiosità dei visitatori.
Per vedere le foche sulla spiaggia di Norfolk c’è un’apposita piattaforma panoramica metallica e recintata.
Se desiderate prenotare la vostra vacanza in Inghilterra in un altro periodo dell’anno, non temete di perdervi la vista delle foche stese sulla spiaggia, perché a Norfolk qui ci sono tutto l’anno.
Se siete interessati, ci sono anche diversi tour organizzati per ammirare le foche a Blakeney Point.
Itinerari per osservare le foche
Per raggiungere Horsey Beach si può parcheggiare l’auto a Horsey Gap e poi continuare a piedi lungo un sentiero che conduce ad un’area panoramica a circa 10 minuti di distanza.
Noi però vi consigliamo il secondo punto di osservazione poiché lì le foche sono molto più numerose. Si parcheggia l’auto al National Trust e si prosegue per un sentiero tra boschi, paludi e campi fino ad arrivare alla famosa spiaggia dopo una bella passeggiata di 40 minuti circa.
Perché andare a vedere le foche sulle spiagge di Norfolk?
Le foche grigie sono animali che da sempre affascinano l’uomo. C’è da dire che anche se le chiamiamo comunemente “foche grigie” in realtà, non aspettate di trovarvi tutti esemplari di colore grigio, perché ne troverete anche di colore diversi come marrone, nero o argento (il manto di questi animali inoltre cambia molto colore da asciutto a bagnato).
Come consiglio di viaggio, ricordate di portarvi un abbigliamento adatto e scarpe da trekking, ma anche impermeabile e cappello. Le condizioni climatiche a Norfolk sono rigide, specialmente se andate nel periodo invernale ovvero nel momento migliore per ammirare le foche e i cuccioli di foca appena nati.
Vedere le foche grigie a Norfolk non è come vederle in un comune parco acquatico. Lì potrete ammirare migliaia di esemplari, tra cui mamme foche che partoriscono e accudiscono i loro cuccioli nei primi attimi di vita. L’emozione è ben diversa ed è indescrivibile. Ammirare questo spettacolo della Natura non ha prezzo e vale la pena provare queste incredibili emozioni almeno una volta nella propria vita.
Le foche sono animali che pur essendo di grandi dimensioni non incutono timore, ma tenerezza e piacciono tanto anche ai bambini. Ecco perché consigliamo questo viaggio anche alle famiglie, non solo ai viaggiatori in solitaria.