Quando si cucina, si utilizzano sempre varie pentole – tra cui le padelle – ma anche diversi utensili, i quali semplificano le varie operazioni, come ad esempio mescolare la pasta o impiattarla. In particolar modo, per cucinare la pasta, si utilizza il mestolo con il buco al centro. Ma sapete precisamente a cosa serve il buco del mestolo? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Mestoli e cucchiai con buco centrale
Oltre al classico mestolo con il buco centrale e con tutta la parte laterale dentata, in cucina possiamo trovare anche altri utensili simili. Il primo è il mestolo di legno con buco centrale, preferito davvero da tante persone e il secondo è il cucchiaio con il buco al centro o comunque con dei fori. Quest’ultimo si utilizza, ad esempio, per mantecare il risotto, per preparare i dolci e per prendere un po’ di liquido dalla pentola, lasciando tutto il resto al suo interno.
I materiali del mestolo con il buco
Il primo materiale da cui sono costituiti i mestoli con buco centrale è il metallo. Ma, come abbiamo già accennato, si possono trovare anche mestoli in legno, che preservano bene il gusto degli ingredienti e che non graffiano affatto la pentola o la padella in cui cucinate. Inoltre, in commercio ci sono anche mestoli di plastica ma questa non è proprio una buona scelta, in quanto la plastica inquina l’ambiente.
Mestolo con buco: la prima funzione utile
Quando si parla di mestolo con buco centrale, si pensa subito al fatto che, utilizzandolo, si possa solo facilmente scolare la pasta, in particolare gli spaghetti, i quali si adattano benissimo a questo tipi di utensile. O, come abbiamo accennato, si possa mantecare, in maniera semplice e veloce, il risotto. O, ancora, si pensa al fatto che si possano preparare i dolci, incorporando tutti gli ingredienti utili alla preparazione. Questo è, indubbiamente, vero ma c’è anche un‘altra funzione del buco del mestolo di cui parleremo nel prossimo paragrafo.
Dosare la giusta quantità di pasta con il buco del mestolo
Dunque, abbiamo visto a cosa serve, in primis, il buco del mestolo ma quella non è di certo l’unica funzione. Difatti, il buco del mestolo serve per dosare la giusta quantità di spaghetti. Nulla di più utile. Per ogni porzione, bisogna mettere gli spaghetti all’interno del buco del mestolo e versarli nell’acqua bollente.
Così eviterete non solo di prendere la bilancia (che magari non avete in cucina o che si è rotta) ma anche di sprecare la pasta. Questi sono sicuramente due ottimi motivi per utilizzare quest’utensile o per procurarvelo, qualora abbiate soltanto quello senza il buco centrale.
Pulizia dei mestoli con buco
Per preservare al meglio i vostri mestoli con buco, bisogna prestare la giusta attenzione alla loro pulizia. Per quanto riguarda il mestolo in metallo, si può tranquillamente lavare con un po’ di detersivo per piatti, senza esagerare nella quantità. Lo stesso vale per quello in plastica. Quello in legno, invece, può essere pulito anche con qualche goccia di aceto, da risciacquare con dell’acqua e con una spugnetta.