Il modo migliore per festeggiare la festa del papà questo weekend è andare ad una delle tante sagre organizzate per l’occasione. Buon cibo, bancarelle, musica e tanto divertimento per trascorrere momenti indimenticabili in famiglia con i bambini.
Se siete curiosi di scoprire le sagre per la festa del papà in programma questo fine settimana, non vi resta che continuare la lettura. Non dimenticate di gustare una bella zeppola di San Giuseppe che è il dolce tipico della festa del papà!
La Festa di San Giuseppe a Contessa Entellina
Nella bella e soleggiata Palermo ogni anno in occasione della festa del papà si tiene la Festa di San Giuseppe. Si tratta dell’occasione perfetta per gustare i prodotti tipici locali e passeggiare per le vie del borgo di Contessa Entellina. In particolare sabato 17 marzo e domenica 18 marzo per le strade cittadine verranno allestiti gli “artari”, ovvero tavole imbandite con ogni ben di Dio a livello culinario (arance, dolci, pani votivi, alloro). Queste tavolate di San Giuseppe sono legate ad un’usanza millenaria.
Secondo una celebre leggenda, nel Medioevo in seguito a una terribile carestia tantissimi siciliani morirono di fame. Fu solo quando invocarono in aiuto San Giuseppe che la carestia cessò.
Risulta ancora viva anche la tradizione da parte delle famiglie siciliane di preparare per la Festa di San Giuseppe la pasta di San Giuseppe, ovvero i bucatini con le lenticchie.
Inoltre c’è anche la vampa di San Giuseppe, ovvero dei falò nella notte del 19 marzo per onorare il Santo Patrono.
SloWeekend sul Lago di Como
Sul Lago di Como questo weekend c’è un evento culinario degno di nota: SloWeekend, un viaggio all’insegna del gusto e dei piaceri della buona tavola. Non sarà solo il cibo a colpire la vostra attenzione, ma anche le location spettacolari prestate per l’evento come il Castello di Vezio nella bella Ravenna, il borgo di Bellagio e Villa Carlotta a Tremezzo. Degustazioni, tour guidati, incontri con i produttori locali, menù a base di prodotti tipici con ingredienti a km0: questo e molto altro vi aspettano sul Lago di Como questo fine settimana.
Festa del Mandarino a Bacoli
In provincia di Napoli, nel cuore dei Campi Flegrei a Bacoli questo weekend si festeggia la Sagra del Mandarino dei Campi Flegrei. La location della sagra è un sito archeologico importante, il Castello di Baia, dove sono conservati i più importanti reperti di archeologia subacquea di epoca romana. Per l’occasione quindi non solo food, ma anche arte e cultura.
La Sagra della Seppia a Ravenna
Questo fine settimana in provincia di Ravenna, più precisamente a Pinarella di Cervia, continua la Sagra della Seppia iniziata lunedì 13 marzo. Ci sarà la possibilità di gustare tanti piatti tipici, tutti a base di seppia, accompagnati da un bel bicchiere di vino locale.
La Festa della Raviola a Bologna
Parte venerdì 17 marzo e continua per tutto il weekend la Festa della Raviola a Bologna. Oltre alla degustazione di questo famoso dolce, c’è il raduno dei cosplay e la sfilata di moto d’epoca tra gli eventi più attesi del fine settimana.