E’ iniziato il periodo della vendemmia da qualche giorno e con essa anche le sagre dedicate in diverse parti d’Italia, chi ama questo tipo di svago non manca di certo di essere presente e di assaggiare l’uva dell’anno con cui poi verranno realizzati dei buonissimi vini.
Noi vi possiamo consigliare le seguenti sagre dell’uva Ottobre 2018.
Lazio
In Lazio si tiene la sagra dell’Uva di Marino dal 5 all’8 Ottobre. Questa sagra è dedicata ai vini rinomati che hanno ottenuto anche la certifica Doc.
Il tema di quest’anno di questa sagra è il “rinascimento”, infatti verrà trasformato il centro del paese in un vero e proprio salotto rinascimentale dove sorseggiare del buon vino.
Sarà presente un mercatino medievale, spettacoli di strada, mostre di pittura e convegni sulla viticoltura a Roma.
Vi sarà anche la processione storica con la Madonna del Santissimo Rosario.
Veneto
A Bardolino sul Lungolago Cornicello si tiene dal 4 al’8 Ottobre l’Oktoberfest del vino a Bardolino, una festa appunto dell’uva del vino.
Il lungolago e le vie del centro storico saranno animate con un fitto calendario di eventi. Vi saranno musica, spettacoli, presente anche artigianato locale e appuntamenti dedicati. Presenti anche 26 menù gastronomici differenti con altrettanti punti degustazione e decine di concerti.
Piemonte
A Vignale Monferrato il 14 Ottobre si tiene la 21° edizione del “Festival dei Vini”, una manifestazione di successo organizzata dalla Pro Loco che coinvolge le aziende
vitivinicole che invaderanno il piccolo centro cittadino e le piazze Del Popolo e Mezzadra ma anche il punto di riferimento locale, il Palazzo Callori, nei suoi Giardini.
Un festival tutto dedicato agli Eno appassionati con ben una quarantina di espositori che proporranno i vini pregiati del territorio con anche prodotti gastronomici e oggetti di artigianato locale. Vi sono anche espositori che arrivano dalla provincia di Alessandria e non solo dai paesi più vicini a Vignale Monferrato.