La Sagrada Familia rappresenta uno dei monumenti più famosi, belli e caratteristici di Barcellona. La costruzione ebbe inizio nel 1882, in stile neogotico, e un anno dopo venne passata a Gaudì, architetto spagnolo massimo esponente del modernismo catalano.
Il progetto di Gaudì prevedeva la realizzazione di 18 torri, ma riuscì a crearne una sola, poiché la morte prematura lo raggiunse nel 1926. I suoi progetti sono conservati e poco alla volta, grazie a donazioni e al denaro raccolto per le visite del monumento dai turisti, sta prendendo sempre più forma.
Oggi rappresenta per Barcellona uno dei più grandi monumenti simbolo della città.
La struttura della Sagrada Familia
Gaudì voleva realizzare un tempio espressione simbolica della fede cristiana, ma che permettesse anche a chi professa un’altra religione o filosofia di vita di poterla capire.
Le 18 torri nel progetto infatti rappresentano:
- 12 torri gli apostoli
- 4 torri gli evangelisti
- 1 torre Maria
- 1 torre Gesù
Ogni torre con altezze differenti sulla base della gerarchi religiosa, al momento ne sono state realizzate solo 8. La parte superiore di queste è raggiungibile per poter ammirare la città dall’alto e vedere alcuni dettagli esterni di questa immensa opera d’arte.
Vi sono poi nel progetto 3 facciate con una ricchezza simbolica:
- Facciata della Gloria La facciata principale, molto più grande e monumentale rispetto alle altre due che rappresenta la Morte, il Giudizio Finale, la Gloria e l’Inferno.
- Facciata della Natività dedicata alla nascita di Cristo, ampiamente decorata e piena di vita.
- Facciata della Passione austera e semplice rispetto che cerca di trasmettere l’agonia della Crocifissione di Cristo.
Gaudì sapendo di non poter terminare la sua opera di persona lasciò i bozzetti per poter far terminare torri e facciate a chi sarebbe subentrato dopo di lui nel progetto.
L’interno della Sagrada Familia è stato invece progettato da Gaudì ispirandosi alla natura e alle sue forme, infatti vi si possono ammirare colonne con forma di tronco d’albero. Questo ha reso l’interno di questo monumento a Barcellona un enorme “bosco di pietra”.
Come fare per visitare la Sagrada Familia
Per ammirare a fondo questa opera architettonica, anche se ancora incompiuta non resta che andare a visitarla, e il miglior modo è acquistare i biglietti online così da saltare le file e accedervi direttamente. Metodo comodo soprattutto se si hanno bambini o se si è in gruppo.
La prenotazione online per la visita alla Sagrada Familia permette di scegliere fra varie opzioni come: Ingresso prioritario con accesso alla torre opzionale – Visita guidata con accesso alle torri – Tour del monumento e di Casa Batlò e molto altro ancora.
Se infine vi state chiedendo quando sarà terminata la grande opera di questo tempio non vi sono date certe poiché i lavori nel corso degli anni dal 1882 sono proseguiti grazie a donazioni.