Nascono come un piatto povero che in tempi antichi nutriva le famiglie impegnate nelle risaie. Dover lavorare quotidianamente in un ambiente sommerso da distese di acqua ha sviluppato la consuetudine di catturare e mangiare rane che nell’acqua hanno il loro habitat naturale. Un’usanza estremamente diffusa soprattutto nell’Italia settentrionale, per quanto considerata una risorsa alimentare alla quale ricorrevano nuclei familiari indigenti.
Con il trascorrere del tempo, questo piatto ha assunto un valore assai diverso, al punto che oggi pietanze a base di rana vengono considerate estremamente pregiate e molto ricercate e con esse vengono realizzati ricette gourmet. La richiesta è tale da aver dato vita a diversi allevamenti, nei quali vengono cresciute per rispondere alle richieste degli estimatori di questa pietanza.
Il 25esimo appuntamento con la Sagra delle Rane
Chiesa Nuova a Porto Renatico ha creato intorno a questo piatto un evento che si rinnova ormai da 25 anni: la Sagra delle Rane. Una sei giorni di appuntamenti enogastronomici e di intrattenimento nei quali verranno proposte una serie di ricette succulente ed estremamente apprezzate dagli amatori di questo cibo.
Proposte ricette tipiche della tradizione locale
A partire dal 25 luglio e fino al 30 luglio in piazza Merli nella Polisportiva di Chiesa Nuova, a Poggio Renatico, Comune in provincia di Ferrara, in Emilia Romagna, verrà presentata la kermesse gastronomica a base di rana, nel corso della quale verranno presentate ricette tipiche della tradizione locale.
Diversi i menù tra i quali scegliere
Saranno diversi i menù proposti ai numerosi visitatori che accorreranno per prendere parte alla manifestazione. Per coloro che interverranno appositamente per degustare piatti a base di rana potranno scegliere tra i primi piatti: Risotto di rane – Taglioline di rane – Tortelli di rane – Tris di minestre di rane; mentre tra i secondi piatti: Rane fritte – Rane impanate – Rane in umido – Tris di rane.
Non solo pietanze a base di rane
In vista della partecipazione di bambini e persone che non gradiscono ricette a base della protagonista della sagra, verranno proposti anche menù di carne e di pesce. Nel primo caso ci sarà come primo: Gramigna panna e salsiccia e per secondo Salsiccia o braciola con manico; nel secondo caso, invece, spaghetti alla marinara e fritto misto di pesce. Non mancheranno diversi contorni, tra i quali patatine fritte e insalate e, a conclusione della carrellata di succulente pietanze, una varietà di dolci.
Le iniziative di intrattenimento
Come è ormai consuetudine, in occasione dell’appuntamento con il gusto, verranno proposte una serie di iniziative di intrattenimento. Per i più piccini ci saranno giochi gonfiabili, mentre per gli adulti verranno proposti spettacoli e anche musica di grandi orchestre.