La pasta fresca o fatta in casa è una leccornia di altri tempi. I ritmi frenetici ai quali siamo ormai sottoposti ogni giorno ci impediscono di fermarci e dedicare tempo alla cucina, così come avveniva in passato e per tante persone il gusto di tagliatelle, tagliolini, gnocchi e pappardelle fatte in casa restano un ricordo, sapori vivi solo nella memoria, se non fosse che proprio per mantenere vive le tradizioni ci sono piccole e grandi realtà che propongono feste e sagre di paese, proprio in onore di alimenti della tradizione. Appuntamenti che ricorrono soprattutto con la stagione estiva, periodo nel quale la gente è più propensa a uscire.
Piazza del Campo, nei pressi del Municipio di Casale Monterano si prepara anche quest’anno ad alzare il sipario su una succulenta kermesse enogastronomica: la Sagra delle Pappardelle. Un’occasione di socializzazione e una celebrazione di sapori, per mantenere viva la tradizione non solo nel ricordo…
Le pappardelle proposte nel corso della tre giorni d’eventi che prenderà il via il 9 agosto per protrarsi fino all’11 agosto, verranno realizzate con prodotti a Km 0, a garanzia di genuinità. Sia ben inteso che le pappardelle per quanto molto simili alle tagliatelle hanno una larghezza maggiore e vengono servite con condimenti specifici
Ebbene nel corso della rassegna non mancheranno le pappardelle al sugo di cinghiale, per quanto i condimenti che verranno proposti sono vari: di cacciagione, ma anche altre ricette che verranno proposte dagli chef locali che si cimenteranno nella realizzazione di vere e proprie delizie. Non mancheranno anche una serie di secondi piatti e contorni da gustare nel corso dell’evento.
Gli stand saranno aperti al pubblico tutte e tre le serate a partire dalle 9.30 e nel corso della degustazione i partecipanti potranno godere di una serie di iniziative di intrattenimento che contribuiranno ad allietare le serate estive. Se non bastasse i presenti potranno godere della suggestiva atmosfera dei vicoli e degli edifici antichi, oltre a poter contare sulla gentilezza e la calorosa accoglienza dei residenti del piccolo centro che per l’occasione sarà vestito a festa.
Anche quest’anno a curare nel dettaglio tutte le iniziative che ruoteranno intorno a un evento che richiamerà visitatori dai vicini Paesi, ma anche tanti turisti è la Contrada Centro che annuncia una singolarità: alcune birre artigianali selezionate da abbinare al ricco menù che verrà proposto per la Sagra.