Ancora oggi siamo alla ricerca dei sapori di una volta, ma gli impegni quotidiani e, quindi, i tempi limitati, non ci danno la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di ricette più o meno elaborate. Per molti si tratta di ricordi di un passato piuttosto recente nel quale mamme e nonne si cimentavano magari nella realizzazione di tagli di pasta, oggi in vendita già confezionati sugli scaffali dei supermercati o, per i più fortunati, da degustare in qualche ristorante gourmet.
Ma, senza nulla togliere alle sapienti mani di chef che indubbiamente propongono gustosissimi piatti realizzati con dovizia di particolari, in molti con grande nostalgia penseranno: “Sì, buono… ma come lo faceva mia nonna”. Insomma il ricordo dei tempi andati passa anche attraverso la tavola.
Per celebrare la tradizione, per fortuna, ci sono piccole e grandi cittadine che, con cadenza periodica, propongono ricette dimenticate e tra gli altri, Canale Monterano diventato noto per la sua Sagra delle fettuccine paesane. Taglio di pasta ‘de na vorta’ interamente realizzato a mano con procedimento tramandato di generazione in generazione che torna a vivere grazie a questa rassegna.
Dal 28 al 30 giugno prossimi a Canale Monterano, piccolo borgo situato poco distante dal lago di Bracciano, si terrà la XVIII edizione della Sagra delle Fettuccine paesane, tutte rigorosamente realizzate come tradizione vuole, per consentire a cittadini e visitatori di concedersi un tuffo nel passato, in quelli che per molti sono stati i sapori che hanno caratterizzato la loro infanzia.
Per l’occasione le donne delle contrade spolvereranno le antiche ricette e si cimenteranno nella preparazione delle fettuccine all’uomo condite con sughi vari. Ma a parte la pasta, protagonista anche di questa edizione 2024 della Sagra, come è consuetudine, saranno proposti anche altri piatti tipici della tradizione locale a inondare i vicoli della piccolo borgo di succulente fragranze.
Il menù che verrà proposto a quanti interverranno all’evento sarà a base di trippa, lumache, salsicce alla brace, ma anche pane storico da consumare magari con l’olio extravergine d’oliva prodotto proprio a Canale Monterano. I cibi locali saranno i veri protagonisti della ricorrenza, verranno proposti su stand allestiti per l’occasione, nei quali verranno messi in mostra anche prodotti artigianali di zona.
Una celebrazione del gusto che si mescolerà perfettamente alle altre iniziative programmate per i tre giorni della Sagra. Non mancherà la musica dal vivo a scandire il ritmo della festa per accrescere l’atmosfera suggestiva dell’evento.
Tutto pronto in piazza Caduti di Nassirya a Canale Monterano per una ricorrenza sulla quale si leverà il sipario a partire dalle 19.30 di venerdì 28 giugno prossimo. Occasione nella quale, chiunque sia desideroso dipartecipare, può anche decidere di prenotare un tavolo per la cena. Eventuali altri dettagli e informazioni sono visibili sul sito web: www.facebook.com/Sagra-delle-Fettuccine-Canale-Monterano