L’estate è tempo di mare, ma anche periodo del tripudio dei sapori. Tante le gioie del palato che vengono riscoperte in questi mesi, grazie a una serie di feste popolari che sono entrate nella tradizione per celebrare pietanze che sono, di diritto, entrate a far parte della storia.
Ogni località ha la sua pietanza. Ogni pietanza una sua origine che segna indelebilmente la realtà in cui è nata e ne costituisce uno dei tratti distintivi. E così anche le fettuccine che, a ragione, vengono considerate un baluardo della cucina italiana.
Dietro le origini delle fettuccine c’è la storia di un padre di famiglia e ristoratore, Alfredo Di Lelio che decise di realizzare questa pietanza per aiutare la moglie, provata dal parto, a recuperare energia. Un pasto che il cuoco realizzò con cibi sani e nutrienti, condendola solo con burro e parmigiano. Una vicenda che si fa risalire ai primi anni del ‘900 a Roma, in una trattoria in piazza Rosa.
Con il tempo questo tipo di pasta fresca si è diffusa sempre più anche oltreoceano e hanno consolidato la loro fama nelle varie città della Penisola italiana. Oggi vengono festeggiate in varie località e non in ultimo in una cittadina della Ciociaria, Arpino che ogni anno propone una Sagra in onore delle Fettuccine funghi porcini e tartufo che rientra nell’ambito della 53esima edizione de ‘I Gonfalone’.
Anche quest’anno fervono i preparativi nel quartiere Arco ad Arpino per arrivare pronti all’appuntamento del 9 agosto, quando ai tanti visitatori che arriveranno per prendere parte alla manifestazione gastronomica, le fettuccine verranno servite sicuramente con funghi porcini e tartufo, ma anche con altro genere di condimenti per rispondere alle esigenze di qualsiasi palato.
La festa si svolgerà nella serata di venerdì 9 agosto a partire dalle 19.30, quando gli stand gastronomici saranno pronti ad accogliere i golosi estimatori di questa pietanza in un’atmosfera festosa in località Madonna Addolorata a due passi dall’Acropoli di Civitavecchia. La serata sarà all’insegna del buongusto e dell’allegria anche grazie all’intrattenimento dei ‘Tanto per cantà’. Il resto del programmata, invece, per tutti coloro che accorreranno è una sorpresa. Gli organizzatori sottolineano: ”Tante altre sorprese musicali dopo la mezzanotte… quelle le scoprirete solo se venite”.
Come è, ormai, consuetudine, gli organizzatori si preparano ad accogliere i tanti partecipanti che nella serata del 9 agosto accorreranno per prendere parte all’evento che non mancherà di regalare momenti di gioia, grazie all’intrattenimento e alle protagoniste della serata: le fettuccine.