Sorge sulle pendici dei Monti Sabini, dove si scorgono gli oliveti grazie ai quali produce l’olio extravergine di oliva che la rende tanto rinomata. Casaprota ha ottenuto per il suo ‘oro verde’ la denominazione Doc Sabina già nel 1995. D’altro canto l’uso dell’olio d’oliva proveniente da queste terre risale al 600 avanti Cristo. Un prodotto decantato da Virgilio e celebrato da Plinio il Vecchio e non di meno da Carlo Magno che lo definirono il migliore mai prodotto.
Intorno all’olio nasce una sagra che viene festeggiata, solitamente, a fine gennaio, la Sagra della Bruschetta, nella quale a salire in cattedra è proprio l’olio extravergine d’oliva locale. Ma Casaprota non perde occasione per celebrare i suoi prodotti tipici e lo fa con una serie di feste popolari e appuntamenti gastronomici che mettono l’accento sulle qualità dei prodotti locali. Occasioni per far conoscere questa terra, le sue bellezze e le sue risorse, creare allegria, spirito di aggregazione e sano divertimento che coinvolga i residenti e i visitatori in cerca di spensieratezza.
Una cittadina nota anche per funghi porcini e fettuccine fatte in casa
Olio a parte, Casaprota è famosa per altre leccornie locali: i suoi funghi e le sue fettuccine rigorosamente fatte a mano come da tradizione che messi insieme creano un altro appuntamento con il gusto che è motivo di richiamo per i tanti golosi dei centri limitrofi oltre che per i residenti: La Sagra delle fettuccine ai funghi porcini. Evento che torna anche in questa calda estate 2024 e si svolgerà il 12 e 13 agosto.
La raccolta dei funghi sui Monti Sabini
I funghi che esalteranno il sapore della pasta fatta in casa sono raccolti sui vicini Monti Sabini dove crescono in abbondanza. Ma saranno anche altre le pietanze locali che verranno offerte a coloro che prenderanno parte alla due giorni della kermesse che aprirà i battenti a partire dalle 19 del 12 agosto prossimo.
Le iniziative nell’ambito della kermesse
Il calendario della Sagra prevede una serie di iniziative che ruotano intorno alla rassegna: sin dal primo giorno della festa a partire dalle 17 andrà in scena un torneo di Tennis e, dopo essersi deliziati con le protagoniste della festa, le fettuccine, i partecipanti potranno godere di uno spettacolo musicale a cura dell’Orchestra Sara e Sogno Mediterraneo.
I festeggiamenti nella giornata del 13 agosto prenderanno il via dalla mattina alle 10, con una gara di disegno riservata ai più piccini, alle 17 toccherà al Torneo di Scopa, a seguire al Torneo di Calcetto, alle 19 ancora riflettori accesi sulle Fettuccine ai funghi porcini e a chiudere gli appuntamenti sarà l’esibizione dell’orchestra Il Gatto e La Volpe.