Per risalire alle origini di questa festa tradizionale che si celebra ogni anno a Finale Emilia bisogna tornare molto indietro nel tempo. La Sagra dell’Anatra, in questa estate 2024, spegne le sue 123 candeline. Un appuntamento che si rinnova nel piccolo centro in provincia di Modena con una serie di iniziative che ruotano intorno alla kermesse del gusto. Non solo un tripudio di sapori, ma anche tanto intrattenimento con musica dal vivo per rallegrare la sei giorni di festa.
Sono in corso, presso il Pala Diversivo Prosolidar di via Nives Barbieri, i preparativi per accogliere la manifestazione che prenderà il via il 13 agosto per protrarsi fino al 18 agosto. Gli organizzatori dell’evento, membri dell’associazione MMGA, hanno preparato un calendario ricco di appuntamenti per coinvolgere grandi e piccini in una serie di appuntamenti che regaleranno allegria e sano divertimento.
Lo stand gastronomico sarà ricco di pietanze
Lo stand enogastronomico è pronto a offrire ai presenti una carrellata di leccornie che vanno dagli antipasti al dolce. Tra le altre cose verranno serviti: tagliere di salumi d’anatra con gnocchi fritti, tagliere di salumi nostrani, tortelloni di zucca al ragù o butto e salvia, bigoli al torchio con ragù d’anatra, maccheroni al pettine, ¼ di anatra con patate, ½ di germano con patate, cotoletta con patate fritte, cotechino con fagioli in umido, zuppa inglese, dolce salame, sorbetto sia al caffè sia al limone e crostata con nutella e con marmellata. E per rispondere alle esigenze di tutti coloro che interverranno verrà proposto anche un menù vegano.
Una sei giorni di appuntamenti musicali
Il 4 agosto con ‘In Vespa con Anatra’, sarà il prologo dell’evento che entrerà nel vivo il 13 agosto a partire dalle 21 con l’apertura della rassegna e lo spettacolo del gruppo ‘Quelli del Lunedì’, con canzoni anni ’70 e ’80. E anche il giorno seguente, il 14 agosto, è prevista ancora musica italiana con Alinere, tribute band dei Nomadi. Il 15, invece, si esibirà la Juno live band. La serata di venerdì 16 agosto verrà, invece, allietata dalla musica di Moreno il Biondo e la sua orchestra. La serata di sabato 17 agosto verrà allietata dallo show Franz e Nico fantasisti musicali. A chiudere la sei giorni di festa domenica 18 agosto è previsto lo spettacolo offerto da Sps Delfino con Branco Live Band.
Lo stand enogastronomico prevede due aperture ‘speciali’
Ma la sagra sarà soprattutto l’occasione per degustare tanti piatti a base di anatra e per questo lo stand enogastronomico, farà due turni serali che prenderanno il via alle 19, anche se per la giornata di Ferragosto e quella di domenica 18 agosto è prevista un’apertura straordinaria: le pietanze verranno servite anche a ora di pranzo.