L’estate invoglia a iniziative di aggregazione. La stagione più calda è anche il periodo nel quale si susseguono feste di paese, sagre e occasioni di intrattenimento nel corso delle quali la gente si incontra, si confronta e si ‘nutre’ di rapporti interpersonali e anche di prodotti tipici delle tradizioni locali.
Anche San Carlo, in provincia di Ferrara, si sta adoperando per arrivare pronto a al tradizionale appuntamento con la Sagra della zucca e del suo cappellaccio ferrarese Igp, undici giorni di eventi che si incentreranno sul gusto e soprattutto sulle pietanze a base di zucca.
Una rassegna che dura undici giorni
A partire dall’8 agosto e fino al 18 agosto verranno proposti una serie di piatti non solo a base di zucca, ma sempre e comunque tipici della località. Tra gli altri c’è grande attesa per i Cappellacci ripieni di zucca o caplaz di zucca, che verranno servizi secondo l’antica ricetta, ma anche con varianti per soddisfare i differenti palati.
Tantissime le pietanze che verranno proposte
Gli stand enogastronomici presso il Campo sportivo della cittadina ferrarese saranno pronti ad accogliere i numerosi golosi e curiosi che interverranno alla kermesse. La carrellata di pietanze che verranno realizzate sono numerose e tra queste anche gli gnocchi di zucca, la zucca fritta, la vellutata di zucca, le lasagne di zucca, le nuvolette di zucca, il dolce tenerina di zucca gialla, la pasta zucca e speck, la torta salata di zucca, le chips di zucca, le cotolette di zucca, la piadina di zucca, taglieri di salumi e formaggi, tortellini, scaloppine con zucca e balsamico, tortino di zucca, stinco di maiale, porchetta, salama da sugo, cotoletta con tartufo e patate e friggione e tanto altro ancora…
‘Della zucca non si butta niente’
Gli organizzatori dell’evento ci tengono a sottolineare che “della zucca non si butta niente. La buccia, i semi, le foglie, si possono utilizzare per insaporire le zucche, o friggerle; anche i fiori, i viticci, i germogli sono commestibili”. Senza considerare tutti i benefici di questo frutto che contiene betacarotene, antiossidante che protegge dai radicali liberi e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.
Allegria assicurata con iniziative di intrattenimento
Questa iniziativa ricopre un ruolo importante per il territorio non solo per celebrare le tradizioni, ma anche per rilanciare i prodotti locali, visto che tutti gli ingredienti utilizzati sono nella maggior parte dei casi a km 0. Un evento che cresce e che dona allegria e spensieratezza anche grazie alle iniziative proposte. Cibo a parte, infatti, ci sarà il baby dance per i più piccini e musica dal vivo ad allietare le serate della festa.