È un alimento che ha un ruolo fondamentale sulle nostre tavole. Che siano a pasta bianca, gialla, ma anche rosse o nere, che siano più tenaci o più morbide, le patate vengono utilizzate in cucina per realizzare un’infinità di pietanze. Sono duttili e con un gusto particolarmente gradevole apprezzato sia dagli adulti che dai bambini in qualsiasi ‘veste’ vengano servite.
E Martirano Lombardo, in provincia di Catanzaro in Calabria, come ogni anno, anche in questa estate 2024 sta mettendo a punto il programma per la sua Sagra della Patata Pietrebianca. Una rassegna che torna il prossimo 13 agosto, ma che prevede una serie di iniziative di prologo all’evento. È diventa tradizione, infatti, iniziare i festeggiamenti il giorno della Vigilia della sagra, con l’esibizione di giovani organettisti guidati dal maestro Giuseppe Gallo, seguiti poi dalla musica dell’associazione ‘Felici&Contenti’. E sempre il 12 agosto è previsto anche un torneo di briscola.
Dopo una serie di appuntamenti alla Vigilia della festa si dà il via alla Sagra
Ma la festa ‘vera’ entrerà nel vivo solo martedì 13 agosto, quando, dopo l’apertura degli stand gastronomici, si esibirà la Devis Muccari band a partire dalle 21 e 30. Tanti i giochi e le iniziative di intrattenimento previste per regalare ai partecipanti una serata all’insegna del sano divertimento.
Il menù che verrà proposto sugli stand allestiti per l’occasione sarà vario e ricco di pietanze a base di patante: le ‘patante ‘mpacchiuse’; gnocchi; grispedde; patate, cipolle e peperoni; ma anche fritte, arrosto. Verranno proposte al pubblico che interverrà alla kermesse in tante varianti. Una serie di prelibatezze, alcune delle quali tipiche della Calabria, che non mancheranno di regalare gli antichi sapori della tradizione locale.
Tutti i cittadini vengono chiamati a partecipare all’organizzazione dell’evento
Ma la particolarità di questo evento è che gli organizzatori, nel predisporre tutte le iniziative, ci tengono a coinvolgere la cittadinanza tutta, sottolineando che “la sagra è la festa di tutta la popolazione e che l’aiuto e la collaborazione sono ben accetti da tutti indistintamente”. Una scelta di lavorare uniti per la buona riuscita dell’evento che rinsalda il senso di appartenenza, consolida rapporti già esistenti e ne crea di nuovi, celebra il territorio e i suoi frutti e dà l’occasione di trascorrere momenti di divertimento anche nel corso delle attività di preparazione dell’evento tanto atteso.
Una kermesse alla 42esima edizione
La Sagra quest’anno è arrivata alla 42esima edizione. Una rassegna di successo che sembra proprio avere nella partecipazione di tutti i cittadini di Martirano Lombardo ai preparativi della Sagra della Patata di Pietrebianche, la ‘ricetta’ vincente per il successo della manifestazione che, anche quest’anno, ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale locale