Sagre, feste di paese, ricorrenze tornano puntuali nei vari territori italiani, per celebrare la cultura legata, molto spesso, a filo doppio, con le tradizioni culinarie. Riscoperta di sapori, occasioni di aggregazione e opportunità di scoprire le bellezze storiche e paesaggistiche di tante realtà, spesso anche piccine, ma pregne di cose da scoprire. L’estate è il periodo nel quale anche i piccoli centri si risvegliano, aprendo le porte a visitatori e turisti per celebrare un prodotto tipico o un Santo e dare, così, l’occasione ai curiosi di scoprire, almeno in parte, i segreti nascosti tra le mura cittadine.
Vezzano sul Crostolo, comune in Provincia di Reggio Emilia, si prepara alla sua festa: La Sagra Madonna della Neve che prende il via il 2 agosto per proseguire fino al 4 agosto con un calendario ricco di appuntamenti. Eventi di intrattenimento, sport e, immancabilmente, una celebrazione dei sapori locali.
Una festa con un calendario ricco di eventi
Anche quest’anno ad organizzare l’evento è stato il Circolo Anspi ‘don Primo Mazzolari’ che sta mettendo a punto gli ultimi preparativi per arrivare pronto alla festa che si terrà in via XI Febbraio negli spazi adiacenti alla parrocchia. Una ricorrenza all’insegna del divertimento che si annuncia entusiasmante, visto il gran numero di appuntamenti programmati: tornei sportivi (splash dodgeball, calcetto saponato, splash volley), ristorante con menù della tradizione reggiana e birreria, accompagnamento musicale con i gurppi Funk e Delhi, Cazzuola’s Band e Martino’s Band, libreria e mostra, pesca di beneficenza e molto altro.
Una festa all’insegna dello sport e della buona tavola
Le pietanze saranno quelle ‘solite’, quelle che più rappresentano la storia del posto, quelle che assicurano di soddisfare i palati più disparati e, tra le altre sono previste: Cappelletti, varietà di tortelli delle rezdore locali, parmigiano reggiano, carni bovine e suine del territorio e altre specialità emiliane. E i piatti dell’Emilia Romagna sono noti in tutto il mondo per il loro sapore intenso, deciso, ma estremamente gradevole che riesce a rispondere a qualsiasi richiesta. Caratterizzata da prodotti tipici all’insegna della genuinità e della qualità.
Tre giorni di eventi con tanta buona musica
Un menù ricco e variegato quello che, come di consueto, verrà servito ai partecipanti in un’atmosfera festosa nella quale si alterneranno tornei sportivi, iniziative per i più piccini, come: ‘A caccia di storie: letture animate per bambini’, tanta buona musica a cura del ‘Funk ea Delhi’, della ‘Cazzuola’s Band’ e della ‘Martino’s Band’.
La tre giorni di eventi prenderà il via a partire dalle 17 del 2 agosto e andrà avanti per tutta la serata; mentre nei successivi due giorni le attività inizieranno ancor prima, alle 14.30 e non mancheranno di coinvolgere grandi e piccini in un turbinio di divertenti ed entusiasmanti iniziative.