Casumaro è pronta ad alzare il sipario su una delle sue kermesse più attese: la Sagra della Lumaca. La rassegna prenderà il via il prossimo 25 luglio e si protrarrà fino al 10 agosto con una serie di ricette che sono tipiche della tradizione locale che avranno come ingredienti principali le lumache, ma anche il tartufo. Si tratta di una rassegna che celebra sapori storici della cittadina situata nel Comune di Cento in provincia di Ferrara.
Il piccolo centro, che conta una manciata di migliaia di abitanti, sale in vetrina ogni anno proprio grazie a questo appuntamento gastronomico, divenuto, col tempo, motivo di richiamo di cittadini dei paesi limitrofi e turisti, al punto da essere conosciuto anche come ‘il paese della lumaca’. L’appuntamento con i buoni sapori locali si fonde con la Fiera di San Lorenzo e crea un ambiente di grande coinvolgimento per la realizzazione dell’evento tanto atteso dai cittadini e visitatori.
Il 25 luglio prende il via la kermesse gastronomica
Come di consueto prende il via a fine luglio per protrarsi fino al giorno di San Lorenzo e anche quest’anno, niente è cambiato e l’organizzazione della sagra è pronta ad accogliere il nutrito pubblico nella Sala Polivalente di Casumano a partire dalle 19.30 del 25 luglio prossimo.
Tante ricette a base di lumache e tartufo
Saranno tantissime le ricette a base di lumache che verranno ‘rispolverate’ per l’occasione. Antipasti, primi e secondi piatti da leccarsi i baffi. Tra gli antipasti figurano: Frittatina di lumaca su fonduta di formaggi e croccante di grana, Lumache saltate in padella con pancetta, aceto balsamico avvolte in radicchio rosso, Lumache marinate con cipolla fresca di Tropea, pomodorini secchi, capperi e olive, Cestino croccante di pasta fillo con insalatina di stagione, crema al basilico e lumaca, Lumache in bicchiere. Anche tra i primi piatti la scelta è variegata: Tortellini di lumaca fatti a mano saltati in padella con burro e salvia, Crespelle di lumaca delizia della sagra, Caramelle verdi ripiene di ricotta e spinaci con sugo di lumaca e pancetta croccante, Paccheri trafilati al bronzo con lumache, pomodorini confit e stracciatella di burrata, Bigoli all’uovo al torchio (con salsa alla Borgogna, alla carbonara di lumaca), Risotto al verde con sugo alla Borgogna, Tris di primi di lumaca (tortellini, crespelle, bigoli). Mentre tra i secondi: Lumache allo spiedo su mazzolini di verdura e pancetta croccante, Lumache alla Casumarese con polenta grigliata, Lumache fritte con mix di verdura pastellate, salsa all’aglio ed al basilico, Lumache alla Borgogna, Tris di secondi di lumaca (Casumarese, fritte, n. 6 Borgogna ), Burger di lumaca, pane classico, formaggio cheddar e salse di accompagnamento, Lumache al tartufo e funghi su morbida polenta al profumo di alloro e rosmarino, Lumache lardellate su crema di porro, Lumache stufate su crema di pecorino e lamelle di tartufo.
I menù tradizionali
Non solo pietanze a base di lumache e tartufo, ma anche variegati menù tradizionali che prevedono tra i primi piatti: Tortellini di produzione locale, Cappellacci di zucca (al ragù, burro e salvia) – Bigoli all’uovo al torchio (al sugo di costine con costine, al ragù di anatra, al tartufo), Tagliatelle all’uovo, Paccheri trafilati al bronzo con sugo di pomodorino ciliegino, stracciatella di burrata e granella di pistacchio. Tra i secondi piatti: Il pancettone croccante in porchetta con chips dell’osteria, Cotoletta, Costine di manzo, laccate al miele in salsa barbecue, Filetto di maiale con salsa al vino, Roast beef in crosta di sale con sugo di cottura, Salamina da sugo ferrarese con purè di patate, Filetto di manzo al lardo di colonnata, all’aceto balsamico e radicchio rosso, alla griglia, allo zabaione salato, al tartufo, Tagliata di manzo con pomodorini freschi, con rucola e scaglie di grana, con zucchine fritte e scaglie di grana.
Per gli amanti del crudo: Tartare di manzo accompagnata da confetture di nostra produzione, Bisteccone di angus argentino accompagnato dalle sue salse che ne esaltano il gusto, Gran mix alla griglia (salsiccia, pancetta, coppone, lonza, pollo, manzo) con giardiniera di nostra produzione; Polletto alla brace con salsa di cipolla Tropea; Principessa al tartufo ; Uova all’occhio di bue nel tegamino e bacon croccante e tartufo.
Diversi anche i piatti vegetariani: Carpaccio di zucchine con stracciatella di burrata, Insalatone fantasia e Parmigiana di melanzane. Con contorni di Patate fritte, Chips dell’Osteria, Zucchine fritte, Friggione, Insalata di finocchi, arancia, mela e granella di pistacchi in vinaigrette e Insalata mista di stagione
Tra i dolci: Tartufini di lumaca al rum, Zuppa inglese, Dolce salame, Stracchino della duchessa, Torta di tagliatelle alla ferrarese, Gelato, Ciambella con zibibbo, Macedonia fresca Macè e Sorbetto al limone o al caffè