Sapori semplici ottenuti con ingredienti ‘poveri’, ma genuini, sono capaci di creare un’armonia del gusto tale da diventare protagonisti di feste di paese, festival e sagre popolari. Da più parti d’Italia si celebrano i sapori di una volta, soprattutto nei mesi estivi, quando un po’ tutti vivono le giornate con maggiore spensieratezza, complice il sole, i colori e le vacanze del periodo. Un modo per mantenere vive le tradizioni, tramandarle e farle vivere anche alle nuove generazioni.
Anche la Puglia non manca di essere presente nella lunga lista di appuntamenti estivi con alcuni suoi prodotti tipici che segnano la storia attraverso la cultura culinaria del territorio. Tra i tanti eventi programmati in questa estate 2024, c’è anche il ritorno a un simpatico quando gradito evento: la Sagra della frittella farcita.
Frittelle ripiene: tradizione culinaria pugliese
Le frittelle ripiene, realizzate con una pasta di pane lievitato fritto in olio bollente, ripiena, tra l’altro, con zucchine ‘alla poverella’, ma da mangiare anche semplice, viene accompagnata, secondo la tradizione locale, da salse, conserve e anche da ricotta forte. Si tratta di una pietanza che i pugliesi amano consumare in qualsiasi ora della giornata, come antipasto, snack o anche a colazione. Una leccornia di altri tempi da gustare.
La festa si svolgerà in contrata Ciporrelli
Anche quest’anno la ricorrenza, alla sua 15esima edizione, viene festeggiata a Monopoli, nella contrada Ciporrelli e rientra in una più ampia iniziativa: La Vallata del Folkore, appuntamento gastronomico locale promosso e organizzato dall’associazione Amici di Ciporrelli che hanno curato la programmazione nel dettaglio. Prenderà il via il 17 agosto e andrà avanti fino al 19 agosto con ingresso gratuito, tutti i giorni, a partire dalle 20.30.
Tanti prodotti locali e musica folk a rallegrare le serate
Tanti i prodotti tipici che verranno presentati nel corso della kermesse, tutti accompagnato da birra, vino e buona musica, in un’atmosfera che restituisce alla contrada il fascino folkloristico di altri tempi. Sono diversi gli intrattenimenti musicali previsti anche in questa edizione. Tra gli altri si esibiranno: i Cipirrid, l’Apré la Class, i Terrarros.
Occasione per godere delle bellezze paesaggistiche locali
Una tre giorni di intrattenimenti al suono della musica folk tra pizziche, quadriglie e tammurriate; con tanto buon cibo, all’insegna del sano divertimento. Eventi che verranno presentati in una località tipica con tante bellezze paesaggistiche esclusive che non mancheranno di rapire i partecipanti che potranno concedersi passeggiate alle scoperte di incantevoli località. I visitatori, accorsi per prendere parte alla festa, potranno godere dei colori dei vigneti e anche dei muretti a secco realizzati in giro per la cittadina. Tratti caratteristici di un territorio ricco di sorprese da scoprire.