Estate, tempo di mare e, immancabilmente, sale il desiderio di deliziare il palato con squisiti pranzetti a base di pesce. Sono tante le località che celebrano i prodotti ittici e, tra gli altri anche Maragnole di Breganze che organizza anche quest’anno la 23esima Sagra del Pesce. Una ricorrenza attesissima che si inserisce nella festa religiosa dedicata alla Madonna del Carmine, ma che nel tempo ha assunto un ruolo sempre più incisivo.
Un’occasione ghiotta per assaggiare le specialità tipiche a base di pesce della zona lagunare, resa possibile anche grazie al gemellaggio della cittadina con la piccola isola della laguna di Venezia, Palestrina.
Una festa del gusto nel quale verranno proposti sapori della tradizione
Si tratterà della celebrazione di sapori tradizionali nella quale verranno proposte: cozze saltate, sardine in saora, seppie in umido, insalata di mare, cappe sante alla griglia, pesce fritto, spaghetti ai frutti di mare e molto altro.
L’evento prenderà il via alle 19 e 30 di venerdì 19 luglio e si protrarrà fino a lunedì 22 luglio. Tantissimi gli stand che verranno allestiti per l’occasione e non solo culinari, ma anche di prodotti artigianali. Il mercatino verrà predisposto, con tute le sue bancarelle esclusive, in piazza Monsignor Camillo Faresin e, in occasione della rassegna, verrà proposta anche una ricca Pesca di beneficenza. Ma ancor prima di dare il via alla festa, alle 18 e 30 nell’area bar verranno proposti aperitivi e cocktail per tutta la serata.
Un programma ricco di eventi
Il programma della manifestazione è stato curato nel dettaglio dalla Pro Loco di Maragnole e con il patrocinio del Comune di Breganze. Il cartellone prevede una serie di iniziative a corollario della Sagra: verrà allestita, infatti, un luna park per far divertire i più piccini e non solo, un’area per il ballo liscio, un’area ‘Giovani’ per la festa di mezz’estate.
Gli appuntamenti previsti nei quattro giorni di festa
Già dalla prima serata dell’evento è previsto un appuntamento di intrattenimento con il ‘liscio’ a cura di Graziano Maraschin e a seguire per la festa di mezz’estate ci sarà la ‘Strulle dance.tech house’. Sabato, invece, sarà la volta dei ‘Magnifici’ e delle ‘Timeless hits dal 2000 a oggi’. Domenica, toccherà a ‘Chiara Magic Music’ e della ‘Bailamos dance -reggaeton’. Lunedì, a chiudere il sipario sulla manifestazione, saranno i ‘Renza Glamour’ e ‘Andrea Martini hip hop edition’. Non mancherà uno spettacolo pirotecnico con i suoi giochi di luce e colori a salutare il pubblico presente e dargli appuntamento al prossimo anno per la 24esima edizione della Sagra del pesce.