Non solo un’iniziativa di promozione turistica, la Sagra del Pesce di Chioggia è una ricorrenza che ha origini antiche finalizzata a celebrare quella che era una delle principali fonti di sostentamento del territorio, ma anche a raccontare la storia e il folklore locale, attraverso racconti, ma anche profumi e sapori che tornano a riempire strade e piazze della cittadina situata nel lembo più meridionale nella laguna Veneta.
Dieci giorni di festa che prendono il via in Corso del Popolo il 12 luglio prossimo e si protraggono fino al 21 luglio. Per risalire alle origini di questo evento bisogna tornare indietro nel tempo, al lontano 1938 quando si decise di dare vita a una ricorrenza utile a creare aggregazione, far conoscere cultura e storia locali e celebrare il frutti del mare, attraverso costumi tipici e tradizione culinaria.
Quest’anno la rassegna ha raggiunto l’85esima edizione di una rassegna che si svilupperà in uno splendido scenario, il centro storico di Chioggia che prenderà vita con l’allestimento di stand enogastronomici che proporranno una serie di piatti che sono tipici della cucina locale e tra gli altri: il pesce azzurro, la frittura di pesce – che comprende gamberetti, calamari, seppioline, sardine, sardoni, schile e anguele -, il saore, il pasticcio di pesce, i peoci e vongole in cassopipa, i fasolari, i bossolà, grigliate di pesce, spaghetti alle vongole e tanto altro ancora…
La sagra è estremamente apprezzata e attesa. In tanti raggiungono la laguna per prendere parte a un evento capace di trasportare i presenti in una realtà di altri tempi. Anche gli stand allestiti saranno strutture realizzate rigorosamente in legno, anche questa una scelta finalizzata a richiamare il paesaggio tipico lagunare.
Oltre all’ottimo cibo, alla possibilità di calarsi in una realtà di altri tempi dove la pesca era la principale fonte di sostentamento, tutte le iniziative che ruoteranno intorno all’evento garantiscono tanta allegria. Saranno, infatti, proposti: spettacoli teatrali e concerti all’aperto, oltre a show interamente pensati e destinati ai più piccini.
La cura dei dettagli, come sempre, è fondamentale e garantisce, anche in questa edizione, la buona riuscita di un evento che può rappresentare anche una preziosa occasione per visitare la cittadina, attraverso tour nella natura o storici per visitare. Anche solo una passeggiata per il centro città consente di vedere: il Corso del popolo, la Colonna di Vigo, El Gato de Ciosa, il Ponte di Vigo, il Mercato del Pesce, la torre dell’orologio. È anche possibile fare un giro per i canali di Chioggia e raggiungere altre isole della laguna: Cà Roman, Pellestrina, Alberoni, Lido di Venezia, Venezia, Murano, Torcello e Burano.