Ve ne sono con la buccia gialla, ma bianchi dentro; con la buccia reticolata verdognola, ma dalla polpa arancione. Vi sono diverse varietà di Melone, eppure hanno alcune caratteristiche che li accomunano: sono tutti indistintamente dolci, estremamente succosi e compatti e hanno un inconfondibile profumo.
Da maggio fino a settembre è possibile gustare ogni varietà di questo frutto anche se ognuno ha la sua stagione di maturazione. Ne esistono alcuni che si chiamano precisamente ‘meloni d’inverno’ perché è in quella stagione che raggiungono la maturazione e, quindi, sarebbe più giusto mangiarli tra settembre e dicembre, stiamo parlando del ‘Porceddu’ e del ‘Cartucciaro’.
Particolarmente gradito nel periodo estivo
Si tratta di un frutto che per le sue caratteristiche è apprezzato soprattutto nel periodo estivo, visto che contiene circa il 90 per cento di acqua. In una giornata particolarmente calda e afosa, mangiarne una fetta in spiaggia o a casa, è rinfrescante e regala un inconfondibile sapore. Può però essere consumato nel corso di un pasto accompagnato, ad esempio, ad alcune fette di prosciutto.
Pescia Romana anche quest’anno organizza la Sagra del Melone
In provincia di Viterbo, e precisamente a Pescia Romana, viene festeggiato in un’apposita Sagra che quest’anno raggiungerà la sua XXXV edizione. A partire dal 5 luglio prossimo e fino al 7 il Borgo Vecchio della piccola frazione situata nel Comune di Montalto di Castro proporrà una kermesse interamente dedicata al melone.
Quando si terrà l’evento
Il sipario si leverà sulla manifestazione alle 18 del 5 luglio con un programma ricco di eventi: culturali, gastronomici e musicali. Ormai tutto è pronto per accogliere gli appassionati del succulento frutto che non mancheranno di presenziare all’apertura della rassegna, quando la Street Band ‘Una Tantum Marching Band’ si esibirà decretando l’inizio della festa.
Subito a seguire i bambini potranno prendere parte, nel piazzale delle Contrade, allo spettacolo di neve estiva e alla baby dance. Solo alle 19 e 30 verranno aperti al pubblico gli stand enogastronomici presso i quali gli amanti del buon cibo potranno deliziarsi con prelibate pietanze locali.
A contribuire a regalare allegria all’evento ci penseranno gli artisti di strada, insieme a ‘I Semiseri’. Il giorno seguente, invece, toccherà allo spettacolo musicale ‘Jova live office tribute’ che prenderà il via alle 21.30.
La giornata conclusiva si annuncia ricca di eventi e divertimento
La giornata conclusiva, quella di domenica 7 luglio si annuncia estremamente ricca: non solo la mostra mercato, ma anche l’esibizione della ‘Street Beat’ e una tombolata, organizzata dalla Pro loco della cittadina. A seguire si potrà tornare a gustare i sapori locali con l’apertura degli stand enogastronomici e la chiusura dei tre giorni di eventi verrà affidata al ‘2.Hit’.