Sagra+del+Masciocco%3A+ecco+come+la+Brianza+di+prepara+a+festeggiare+il+Ferragosto
wineandfoodtourit
/sagra-del-masciocco-ecco-come-la-brianza-di-prepara-a-festeggiare-il-ferragosto/amp/
Magazine

Sagra del Masciocco: ecco come la Brianza di prepara a festeggiare il Ferragosto

Anche i brianzoli hanno tradizioni da rispettare a Ferragosto. E anche per loro tornano immancabilmente gli appuntamenti con i sapori tipici locali. C’è attesa per una ricorrenza che torna puntuale anche quest’anno per animare il giorno di festa. Un appuntamento imperdibile per il quale sono in corso, già da tempo, i preparativi che vedranno cittadini e visitatori travolti da un’atmosfera festosa e da un’esplosione di sapori.

Anche Trippa e polenta è una pietanza tipica che verrà servita alla Sagra del Masciocco – wineandfoodtour.it

Sono gli amici del Masciocco a lavorare da tempo per la buona riuscita di un evento che prenderà il via il 12 agosto per proseguire fino al 16 agosto: la sagra che torna per il 42esimo anno consecutivo. Stand gastronomici, giochi per i piccini, bancarelle con esposizione di prodotti artigianali e locali di ristoro si stanno preparando con energia ed euforia all’appuntamento che, anche stavolta, si prospetta entusiasmante.

Tanti i piatti forti della tradizione locale

Per tutti luogo di ritrovo per dare il via alla rassegna estiva è la cascina di via Resegone a Camparada in provincia di Monza. Gli organizzatori puntano su le pietanze che fanno la storia della località e riproporranno piatti forti come: cassoeula, trippa, capriolo, osso buco, salamelle, costine e lumache tutti serviti con polenta. Unico cambiamento alla routine consolidata e di successo sarà un incontro per brindare insieme e dare l’avvio ai festeggiamenti. Ancor pima dell’apertura ufficiale della festa, infatti, alle 18 del 12 agosto, è previsto un aperitivo e solo a seguire i cuochi inizieranno ad allestire le pietanze da servire ai presenti.

Il filo conduttore dell’evento: la beneficenza

A dare più significato a questo evento c’è un filo conduttore: la beneficenza. Gli oltre cento volontari che operano accanto all’associazione, infatti, sono mossi dal buon cuore e dalla solidarietà, visto che il ricavato verrà utilizzato per sostenere progetti e attività di associazioni e realtà che operano sul territorio e non solo.

La sagra del Masciocco, con tutti suoi piatti tipici, sarà l’occasione per raccogliere fondi da destinare in beneficenza – wineandfoodtour.it

A rallegrare la cinque giorni di festa ci sarà tanto intrattenimento con serate danzanti e musica dal vivo. Previste, infatti, le esibizioni di: Mauro Starone, Barbara e Loresax, Oscar e Valentina, Paola e Fabiani e il Duo Barry.

Occasione per visitare il piccolo borgo

L’occasione sarà propizia per i visitatori per scoprire alcune delle bellezze locali. D’altro canto la cascina di Masciocco di Camparada è un piccol borgo della Brianza con origini antiche che merita di essere visitata. Una realtà di origine contadina che con il trascorrere del tempo e l’industrializzazione ha subito modifiche a partire dalla seconda metà dell’800. Una cittadina con una storia consolidata, legata a nomi di famiglie che sono tipici della zona e che hanno contribuito all’evoluzione locale: Visconti, Consonni, Terenghi, Brambilla, Cazziniga…