Con la fine della stagione estiva arrivano una serie di sapori invitanti, caldi, avvolgenti. I frutti che la terra offre in questo periodo sono numerosi, e tra i tanti, uno dei più attesi, è il fungo porcino. Con il suo gusto inconfondibile, dolce e aromatico, il suo odore delicato, è uno degli alimenti più ricercati.
Lo sanno bene a Oriolo Romano, dove per celebrare questo prodotto, ogni anno, tornano a proporre una sagra in suo onore. Anche quest’anno sono in corso i preparativi per dare vita a una festa che ha raggiunto la sua XVIII edizione e che attirerà visitatori e curiosi per prendere parte a una kermesse del gusto che si annuncia ricca di pietanze.
Una otto giorni di festa all’insegna del gusto
I giorni stabiliti per la rassegna sono il 15, 16, 17, 22, 23, 24, 29 e 30 settembre, date nelle quali il piccolo centro in provincia di Viterbo sarà pronto ad accogliere i suoi ospiti con una carrellata di prelibatezze a base di funghi porcini che verranno proposti sotto forma di una deliziosa crema per arricchire le bruschette; come condimento di un eccezionale piatto di fettuccine: con o senza ragù; in una invitante zuppa con i fagioli; a contorno di una prelibata arista e in crema per guardine un magnifico hamburger. Previsto anche un menù fisso a base di bruschette con olio e sale (con o senza aglio), fettuccine al ragù, braciola, salsiccia e ventresca alla brace, patatine fritte, insalate e dolci ed il meraviglioso Cremolato di More.
La cura dei dettagli è minuziosa, al punto da prevedere anche alimenti gluten free per accontentare proprio tutti. Anche in questa occasione a organizzare nel dettaglio l’evento è l’associazione culturale Oriolo Romano, con la collaborazione dell’amministrazione comunale locale.
Tante le iniziative di intrattenimento programmate
Non solo ottimo cibo, ma anche tanto intrattenimento a rallegrare le giornate di festa: il 15 settembre è prevista la grande musica pop&Rock dei ‘Meccanica Suono’, il giorno seguente sarà la volta del ‘Lucio Battisti Tribute’, mentre il 17 toccherà alla ‘Serata Salentina’ de ‘I briganti del Re’; il 22 settembre si esibirà ‘Fabrizio Masci e gli stornellatori di Roma’; il 23 settembre Vincenzo Bencini Live, il 24 settembre ‘Piaf’ – pop italiano al femminile; il 29 settembre ‘taty & Brumais – i magici trent’anno ’70-‘90’ e a chiudere la kermesse sarà ‘Erre 24’ con discomusic.
Un mercatino con prodotti tipici a km 0
Ad arricchire ulteriormente la Sagra ci saranno una serie di stand sui quali i visitatori potranno trovare: pasta fatta in casa, l’olio, il vino, le carni, i formaggi e i dolci, tutti prodotti a chilometro zero provenienti dalle aziende del territorio e gli appassionati potranno scegliere di partecipare al corso micologico organizzato dall’associazione Esplora Tusca.