Le ricette per la preparazione del cinghiale sono tante e ognuna sembra custodire segreti peculiari che rendono il risultato prelibato. La carne di cinghiale ha, di suo, alcune caratteristiche che la rendono unica. Più compatta e fibrosa rispetto a quelle d’allevamento, necessita di un procedimento specifico per la preparazione e, soprattutto, di un lasso temporale di cottura più lungo, dopo che, ovviamente, è stata opportunamente frollata e marinata.
Con le tagliatelle, a spezzatino, con le pappardelle al ragù, in umido o arrosto, il cinghiale assicura a quanti amano il suo sapore forte e deciso, proprio della selvaggina, una vera e propria prelibatezza. Leccornia che, a differenza di quanto si può pensare, garantisce anche i benefici di una carne magra, poco calorica e con un basso contenuto di colesterolo.
Una rassegna arrivata alla XVI edizione
Sono tante le realtà nelle quali si tramandano ricette di cottura che nel tempo si sono fatte conoscere e apprezzare dai buongustai. Tra le altre Allumiere, Roma, ha fatto della sua esperienza culinaria in merito alla preparazione del cinghiale un segno distintivo, al punto da essere pronta, anche quest’anno, a riproporre in consueto appuntamento con la Sagra del Cinghiale & Sentieri dell’Allume, quest’anno arrivata alla sua XVI edizione. Un’occasione davvero da non perdere che offre una riscoperta dei sapori della tradizione, insieme a un viaggio attraverso i segreti custoditi dal territorio.
Tre giorni di eventi
Saranno tre giorni di eventi che consentiranno una totale immersione nel gusto dell’arte culinaria locale, ma anche tanta buona musica ed escursioni guidate per conoscere alcune splendide aree della zona. Una kermesse attraverso la quale l’associazione Contrata Getto si prefigge di accompagnare i partecipanti alla riscoperta di tratti distintivi del passato locale, con un viaggio nel gusto e attraverso le bellezze del territorio.
Appuntamento con il gusto, la musica e la riscoperta del territorio
Il conto alla rovescia ha preso il via ormai da tempo. I preparativi fervono da giorni. La rassegna e tutto quello che comprende questo sensazionale evento, è pronta ad accogliere residenti, visitatori e turisti che accorreranno da ogni parte per condividere un pezzo di storia locale. Il sipario si leverà su una delle sagre più attese il 5 luglio prossimo e gli appuntamenti si protrarranno fino al 7 luglio con degustazioni di cinghiale e tanta musica: gala di canto ‘Insieme in musica’ con Max Petronilli, i Kosacustika e Trio d’autore, per concludersi domenica 7 luglio con escursioni guidate presso il faggeto.
Cosa propone il menù
Tante le iniziative che faranno da corollario a un evento che si propone di celebrare il cinghiale e la cucina locale. Il menù proposto sarà a base di: pappardelle al ragù, bruschette al cinghiale, salsicce di cinghiale e di maiale. E per arricchire l’offerta verranno preparati anche piatti di lumache, primi a base di pancetta e piselli oltre a pesti a base di mentuccia. (foto di: Sagra del Cinghiale & Sentieri dell’Allume)