Torna l’appuntamento con il gusto e con le tradizioni a Canepina in provincia di Viterbo. Fervono i preparativi per un appuntamento che è entrato, a ragione, a fare parte della storia del piccolo borgo, la Sagra dei Maccaroni canepinesi.
Arroccata sulle pendici del Monte Cimino, la cittadina vanta la presenza di maestosi castagni, noccioli e olivi; ma anche un antico paesaggio storico con il Palazzo comunale del ‘600, il Castello Anguillara corredato da caratteristiche torri cilindriche, le numerose chiese, tra le quali spicca quella di Santa Maria Assunta risalante al ‘500. Tanti i luoghi tipici e, tra gli altri, il Museo delle Tradizioni Popolari che custodisce gelosamente, ancora oggi, oggetti del passato utilizzati per lavorare la canapa – alla quale Canepina deve il suo nome –, ma anche per la realizzazione delle botti in castagno.
La cittadina ha, infatti, una lunga tradizione di vini, grazie ai suoi vigneti e alla realizzazione di diverse varietà che commercializzano ancora oggi. Le castagne sono un altro tratto caratteristico questo piccolo centro, così come alcuni prodotti tipici: i ‘Ceciliani’ ad esempio, primo piatto a base di pasta fatta in casa e funghi porcini dei Monti Comini e immancabilmente i ‘Maccaroni’.
E per questo undicesimo appuntamento con la Sagra dei Maccaroni Canepinesi, anche noti come ‘fieno di Canepina’, il primo piatto invitante e gustoso viene riproposto a partire dal 5 luglio per i successivi tre giorni per tornare dal 12 luglio per altri tre giorni di degustazioni.
La pasta tipica sarà protagonista per sei giorni di eventi, con stand enogastronomici allestiti per l’occasione nel piazzale Primo Maggio, con intrattenimento per bambini, visite guidate e musica dal vivo che allieterà le serate di residenti e visitatori i quali, nella giornata di domenica, potranno approfittare per degustare anche il pranzo.
I Maccaroni Canepinesi sono il frutto di una ricetta che viene tramandata e che in occasione della Sagra verrà riproposta dalle casalinghe canepinesi le quali si cimenteranno nella preparazione di una pasta sfoglia all’uovo molto sottile che viene arrotolata su sé stessa, tagliata e lasciata asciugare per un intero giorno.
Anche il condimento fa parte della tradizione locale. Infatti, solitamente i Maccaroni vengono serviti con un sugo a base di carne tritata e conditi con pecorino. Questo non toglie che possa essere servita anche con altro genere di condimento. Tant’è vero che tra le ricette che verranno proposte a parte i Maccaroni al ragù, ci saranno anche i Maccaroni ai funghi porcini e i Maccaroni all’Ernestina.
Come è ormai consuetudine si tratta di un evento curato nel dettaglio grazie alla preziosa organizzazione della Proloco di Canepina che non mancherà di soddisfare le aspettative di quanti interverranno per prendere parte alla rassegna.