È una varietà di fichi considerata estremamente pregiata, dalla forma appiattita, con la buccia sottile, dal colore estremamente singolare, un rosso-violaceo, e con una polpa molto succosa che ha tonalità che vanno dal bronzo scuro al rosso e ha tanti semi, oltre a un sapore particolare, poco zuccherino rispetto agli altri. Stiamo parlando del fico di San Mango, una varietà tipica della Campania.
Un frutto che viene celebrato in una festa ad hoc, la Sagra di San Mango sul Calore che, anche quest’anno torna puntuale il 13 e 14 luglio nell’omonimo paese situato in provincia di Avellino. Il periodo scelto per realizzare l’evento non è casuale, visto che si tratta di fichi che maturano tra fine giugno e inizi di luglio.
Tante le proposte gastronomiche offerte per l’occasione
La rassegna si annuncia travolgente con una serie di proposte gastronomiche a soddisfare il palato degli amanti di un frutto caratterizzato dal suo sapore estremamente dolce. Sarà possibile consumarli freschi, seppure possono essere utilizzati anche per realizzare mostarde e conserve, oltre che per preparare dolci di pasticceria.
I ‘Fioroni’, tipici di diversi paesi campani
In particolare la varietà di San Mango è anche conosciuta con il nome di ‘Fioroni’ e oltre a essere tipici di San Mango sul Calore, vengono prodotti anche in altri comuni dell’avellinese: Paternopoli, Caposele e Fontanarosa. Si tratta di una pianta che resiste anche alle basse temperature.
Piatti tipici della tradizione locale
Come negli anni passati, anche l’appuntamento che prenderà il via il 13 luglio prossimo è stato organizzato dal Comitato Sant’Anna che ha previsto una serie di eventi che verranno proposti a residenti, visitatori e curiosi che accorreranno per prendere parte all’evento. Nel corso delle due serate, oltre al protagonista: il fico di San Mango e tutti i possibili piatti che con questo frutto vengono realizzati, sarà possibile degustare anche altri alimenti tipici della tradizione locale accompagnandoli con un eccezionale vino Aglianico Docg, il Taurasi.
Tanta musica e l’esibizione di un noto cantautore italiano
Sono, però, anche altre le iniziative programmate a rallegrare e intrattenere i partecipanti alla due giorni di festa. Gli organizzatori hanno, infatti, previsto musica dal vivo, grazie all’esibizione di gruppi folk, ma anche musica latino-americana e liscio. Come in tutte le sagre che si rispetti, è annunciata la partecipazione di un grande artista del panorama musicale italiano. C’è grande attesa, infatti, per la performance d’ un rinomato cantautore, compositore e sassofonista italiano. Sarà Enzo Avitabile bottari & black tarantella, sabato 13 luglio, a chiudere la due giorni di eventi, con un’esibizione che prenderà il via a partire dalle 21 e 30, in piazza Santuario.