Come tante pietanze della tradizione italiana, anche gli gnocchi hanno origini antiche. È un piatto semplice, nasce addirittura come alimento della cucina povera, visto che è fatto con pochi semplici ingredienti: farina, uova e, immancabilmente, patate.
Bisogna tornare indietro nel tempo per stabilire le origini degli gnocchi, a quando le patate furono importate dall’America e, a causa della pesante carestia, utilizzate al posto del pane. Dapprima mischiate con farina proprio per realizzare il pane, sono state poi utilizzate per preparare questo succulento primo piatto.
Quali sono state le prime regioni italiane a preparare gli gnocchi
Per quanto si ritiene che le prime Regioni italiane a produrre questa magnifica pietanza siano state quelle del Nord, si è velocemente diffusa anche negli altri territori italiani e ogni realtà ha apportato alla ricetta originaria alcune varianti per renderlo tipico del proprio territorio. Per alcuni borghi sono diventati un piatto tipico della tradizione, da celebrare anche nel corso di feste e a pochi chilometri da Roma fervono i preparativi per l’XI Sagra degli Gnocchi.
A Castelnuovo di Porto ogni anni si celebra questa pietanza in una sagra
Per quanto l’appuntamento nasca dall’idea di celebrare il piatto tipico della tradizione locale, gli gnocchi, gli organizzatori dell’iniziativa che quest’anno prenderà il via il 13 settembre e si protrarrà fino al 15 settembre, prevede anche una serie di iniziative di intrattenimento, tra musica e giochi, per allietare le serate dei residenti e di quanti accorreranno per prendere parte all’evento.
Una serie di appuntamenti con il gusto e l’intrattenimento
La kermesse prenderà il via alle 19 di venerdì 13 settembre con l’apertura degli stand gastronomici che serviranno: gnocchi, salsicce, patatine fritte, birra e buon vino. A curare nel dettaglio il calendario di eventi che caratterizzeranno la rassegna di quest’anno è l’associazione La Pleiade di Castelnuovo di Porto e già nella prima delle tre serate della rassegna ha previsto uno spettacolo musicale con l’orchestra ‘Liscio&Gasato’ nel quale si esibirà il gruppo comico dei ‘Sequestratori’.
Tutti gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 settembre
Anche sabato 14 settembre il sipario sulla manifestazione gastronomica si leverà alle 19 con l’apertura degli stand, mentre alle 22 toccherà Gianfranco Lacchi con ‘Morandiamo’ intrattenere il pubblico accorso. Nella giornata conclusiva, domenica 15 settembre, invece, le attività prenderanno il via sin dalle prime ore della giornata. Alle 10, infatti, è prevista una visita guidata al palazzo Ducale, mentre a seguire ci sarà un’altra visita guidata nel centro storico e già dalle 12 verranno aperti gli stand gastronomici. Si tratterà di un giorno estremamente ricco di eventi di intrattenimento. Alle 15, infatti, si terrà il concerto della banda musicale di Castelnuovo di Porto e alle 16 una visita guidata alla Colleggiata Santa Maria Assunta, mentre alle 17 e 30 toccherà all’estrazione della lotteria. A contribuire a creare l’atmosfera della festa, musica e balli a cura di Karamusic.