Hai l’abitudine di buttare via o raccogliere malamente i sacchetti della spesa una volta che sei a casa? Ti spieghiamo perché non dovresti farlo e che uso utile possono avere.
Al giorno d’oggi il concetto di “sacchetto della spesa” è un po’ superato: tutti siamo ormai abituati ad avere con noi almeno una busta di plastica o di stoffa, che possiamo riutilizzare più volte e che ci fa essere anche ecosostenibili.
Discorso diverso per i sacchetti che riguardano ortaggi e frutta: quelli sono ancora utilizzati per ragioni igieniche, ma la fortuna è che sono facilmente riciclabili e riutilizzabili, ad esempio come sacchetti per l’umido se nel tuo comune si fa la raccolta differenziata.
Non è però il solo uso utile che se ne può fare, anzi questi sacchetti della spesa possono venirci in soccorso per tenere più organizzata la nostra casa e favorire l’ordine per la felicità delle persone più precise che proprio non riescono a vivere in un ambiente disorganizzato. Adesso ti diamo qualche dritta in qual senso.
Come utilizzare i sacchetti della spesa per fare ordine in casa
Se nel corso delle settimane hai comunque conservato i sacchetti per un secondo riutilizzo, magari proprio per il cestino dell’umido, hai fatto bene: perché adesso puoi reinventarli in qualcos’altro utile alla buona organizzazione della casa.
Innanzitutto vediamo come tenere in ordine proprio i sacchetti stessi della spesa: possiamo prendere ad esempio i flaconi vuoti di vecchi detergenti. Assicuriamoci di pulirli bene al loro interno, rimuovendo ogni possibile traccia di detersivo, e a quel punto possiamo riutiizzarli per conservare i sacchetti in modo semplice ed ordinato, riducendo lo spazio occupato e favorendo una naturale sensazione di ordine.
Adesso tutto sta alla nostra fantasia: possiamo ordinare i sacchetti per colore o per destinazione di utilizzo. Poniamo caso che tu abbia in casa un animale domestico, come un gatto, puoi allora adibirne una parte per la pulizia della sua lettiera. In alternativa puoi raccogliere in maniera sistematica alcuni alimenti che vuoi tenere in frigo o nella dispensa.
Quello che conta per tenere ordine in casa è il punto di partenza: invece di buttarli via o di tenerli in giro senza un criterio ben stabilito, usa il trucco del flacone di detersivo per avere innanzitutto una scatola dove tenerli in modo ordinato.
Poi starà a te decidere che uso farne di questa genialata: il flacone può essere utile anche per ospitare altri oggetti che usi in cucina o che siano strettamente connessi al riutilizzo dei sacchetti della spesa. Resta il fatto che, partendo in questo modo, svilupperai una naturale abitudine a tenere tutto più ordinato e pulito in casa.