Questo rotolo natalizio della Regina è, di certo, perfetto per la vostra tavola natalizia. Vedrete che piacerà proprio a tutti.
Se non avete la più pallida idea di quale dolce realizzare per il pranzo o il cenone di Natale, allora, scegliete il buonissimo rotolo natalizio della Regina.
Prepararsi per i pasti natalizi
Quando le feste natalizie si avvicinano, di sicuro, la stragrande maggioranza delle persone è costretta a prendersi dei ritagli di tempo per pensare a cosa portare in tavola per i famigliari.
In effetti, forse, non è sempre così immediato riuscire a trovare i piatti migliori per soddisfare il palato dei propri cari. In genere, quindi, si cerca di tenere presente le tradizioni tipiche del territorio di riferimento.
Così, per esempio, un piccolo aiuto ci può giungere, per l’appunto, dalle pietanze che di solito si mettono in tavola in queste giornate particolari.
Tuttavia, alle volte, potrebbe anche essere il caso di realizzare qualcosa di diverso e di originale. A tal proposito, quindi, per quanto riguarda il dessert, oltre al classico panettone o pandoro, sarebbe una buona idea cimentarsi anche in qualcosa d’altro.
Se, dunque, siete di questo parere, dovreste prendere in considerazione il buonissimo dolce al cioccolato che vi proponiamo di seguito. Siamo certi che non farete fatica a soddisfare sia i grandi che i piccini.
Rotolo natalizio della Regina
Rotolo natalizio della Regina
Ingredienti
- 4 uova
- 300 ml latte
- 150 gr farina
- 45 gr cacao
- crema al formaggio
- 85 gr cioccolato
- 100 ml panna
- 60 gr arachidi
- 100 gr prugne secche
- latte condensato bollito
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola sbattete 4 uova, setacciate 150 grammi di farina, 45 grammi di cacao, e mescolate per bene.
- Poi, unite del latte, 100 ml di acqua bollente, mescolate, e versate il tutto in una padella unta con dell'olio vegetale. Cuocete finché non avrete ottenuto una sorta di frittatina morbida. Fate più frittatine e una alla volta.
- In una ciotola mescolate 5 cucchiai di crema al formaggio e 3 di latte condensato bollito. Mescolate fino a ottenere una crema.
- Ora, prendete le vostre frittatine al cacao, posizionatele sopra un foglio di pellicola trasparente e spalmate sopra la crema, come si vede in figura, e sopra mettete dei pezzetti di prugne secche. Richiudete formando un rotolo e fate riposare in frigorifero per circa 3 ore.
- Intanto, sciogliete 85 grammi di scaglie di cioccolato con 100 grammi di panna, unite il tutto in una ciotola con un trito di arachidi, e mescolate. Versate questo composto sopra il rotolo. Mettete in frigorifero per altri 30 minuti.
- Il rotolo natalizio della Regina è pronto.
Bevanda da abbinare al rotolo natalizio della Regina
La ricetta di questo perfetto dolce natalizio, di certo, potrebbe incontrare il favore proprio di tutta la vostra famiglia.
In ultimo, però, se volete anche abbinare una buona bevanda, adatta per la parterre adulta, scegliete un calice di Passito.