Non sapete che dolce preparare per la cena di San Valentino a casa con il vostro partner? Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice, ma super gustosa e soprattutto scenografica: il rotolo leggero e romantico. Una vera gioia per gli occhi e poi per il palato. Fatta con le ciliegie, questo dessert conquisterà la vostra dolce metà e siamo sicuri che chiederà il bis! Non vi resta che scoprire la ricetta completa e vedere dosi e procedimento per replicarla a casa.
Rotolo per San Valentino
Per chi cerca un dolce super romantico per il 14 febbraio non c’è nulla di meglio di un rotolo per San Valentino. Per fare questo dolce bastano solo 5 minuti e non serve la farina bianca. L’ingrediente principale sono le ciliegie.
Non essere essere bravi in cucina per realizzarlo, ma tutti possono farlo in un batter d’occhio con grande semplicità ed ottenere un risultato sorprendente.
Rotolo leggero e romantico
Ingredienti
- 150 g ciliegie snocciolate
- 330 g zucchero
- 35 g amido di mais
- 200 g albume
- q.b. cacao
- 400 g mascarpone
- 1 pizzico vaniglia
- 50 g zucchero a velo
- 100 ml crema
- 1 cucchiaino succo di limone
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro lo zucchero e le ciliegie snocciolate. Mescolate bene. Cuocete a fuoco basso e frullate per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'amido di mais, mescolate bene. Spegnete il fuoco e mettete il composto di ciliegie in una sac à poche.
- Prendete un altro recipiente e montate gli albumi. Mentre montate, aggiungete gradualmente lo zucchero. Aggiungete l'amido di mais e mescolate. Aggiungete anche l'amido di mais e il cacao e un cucchiaino di succo di limone. Montate bene fino a preparare la meringa desiderata. Cuocetela in forno, dopo averla stesa su una teglia coperta di carta forno. Cuocete per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 150C°.
- Il terzo step è preparare la crema. Prendete una ciotola e mettete dentro mascarpone, zucchero a velo, vaniglia e crema. Montate. Prendete il composto e mettetelo in una sac à poche. Ora non vi resta che decorare il rotolo. Prima uno strato di crema, poi uno di ciliegie e poi arrotolatelo. Mettetelo in frigo per 3, 4 ore. Poi tagliatelo a fette e servitelo agli ospiti.
Abbinamenti di vino
Se desiderate fare un abbinamento con questo delizioso rotolo vi consigliamo senza dubbio uno spumante o un vino bianco come la Falanghina, lo Chardonnay, il Fiano, il Pinot Bianco, il Riesling, il Trebbiano e il Moscato d’Asti.
Se invece preferite un liquore vi consigliamo il Limoncello o il Mandarinetto. In alternativa, se mangiate questo dolce come dessert potete anche bere un bel caffè espresso napoletano. Non vi resta che prepararlo e assaggiarlo!