Avete voglia di un dolce estivo pronto in pochi minuti e perfetto da gustare freddo in una calda giornata d’estate? Provate il rotolo freddo con crema di nocciole e non ve ne pentirete. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare un rotolo freddo con crema di nocciole
Per fare questa gustosa ricetta dolce estiva servono pochi semplici ingredienti: zucchero, uova, olio di semi, farina, sale e crema di nocciole. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Servono meno di 20 minuti per preparare il rotolo freddo con crema di nocciole.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che potrete più farne a meno.
Rotolo freddo con crema di nocciole
Equipment
- sbattitore con fruste elettriche
Ingredienti
- 120 g zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 40 g olio di semi di girasole o di arachidi
- 80 g farina
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1/2 buccia di limone grattugiata
- 250 g Nutella
Istruzioni
- Per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi. Poi mettiamo gli albumi in una ciotola e li montiamo usando lo sbattitore con fruste elettriche. Poi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. A questo punto aggiungiamo anche i tuorli e mescoliamo usando sempre lo sbattitore ma a velocità bassa.
- Aggiungiamo il lievito setacciato e la farina 00 setacciata e mescoliamo usando la spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungiamo anche l'estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiato (questi due ingredienti sono facoltativi). Infine aggiungiamo anche un pizzico di sale e mescolate usando la spatola. In ultimo aggiungiamo l'olio mescolando usando la spatola.
- Versiamo nella teglia rivestita da carta forno il composto. Inforniamo in forno preriscaldato statico a 190° per 9 minuti nel ripiano centrale. Dopo aver sfornato il dolce bisogna ribaltarlo su un altro foglio di carta forno. Poi si rimuove il foglio di carta usato in forno e si copre il dolce con pellicola trasparente. Dopo 15 minuti di tempo si cosparge di crema di nocciole lasciando 2 cm di spazio su tutti e 4 i lati. Si arrotola e si chiude nella pellicola trasparente. Dopodiché lo mettiamo in frigo a riposo per un'ora.
- Dopo un'ora di riposo il rotolo si taglia a fette e si serve freddo. Buon appetito!
Conservazione e consigli utili
Una volta pronto questo rotolo farcito con crema di nocciole va conservato in frigo e consumato entro 3 giorni. Potete farcirlo come preferite, anche con marmellate e confetture estive di vario genere. Il nostro consiglio è di gustarlo freddo e servirlo con caffè freddo o con un bicchierino di liquore al cioccolato o liquore al caffè.
Una fetta di rotolo freddo farcito è ideale da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione al posto del classico cornetto, per merenda pomeridiana o come spuntino serale quando si ha un certo languorino.