Avete voglia di una ricetta deliziosa che sia buona sia come secondo piatto che come contorno? Provate la ricetta del rotolo di zucchine e non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto davvero gustoso e squisito. Bastano pochi ingredienti e il procedimento è davvero semplicissimo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo irresistibile secondo piatto? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara il rotolo di zucchine farcito di funghi
Per fare questa ricetta servono solo 20 minuti e 25 minuti di cottura in forno. Non è necessario essere bravi ai fornelli perché chiunque può farlo, anche chi odia cucinare ed è negato. Per fare il rotolo di zucchine occorrono i seguenti ingredienti: zucchine, funghi, farina 00, lievito, carote, cipolla, pepe, sale e uova.
Una volta provata questa ricetta, non potrete più farne a meno. Tutti i vostri ospiti vi chiederanno il bis!
Rotolo di zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine
- q.b. sale
- 4 cucchiai farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- q.b. pepe
- 4 uova
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 300 g funghi
Istruzioni
- Prendete le zucchine e, dopo averle lavate bene ed asciugate con un canovaccio pulito, tagliatele a fettine. Dopodiché grattugiatele e metteteci sopra il sale. Lasciate riposare per 10 minuti. Poi scolatele bene, togliendo tutta l'acqua in accesso e infine mescolando bene insieme al sale e alla farina, un po' di lievito per dolci setacciato e le uova. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, va messo su una teglia coperta da carta forno e livellato al fine di avere una forma rettangolare. Infornate e cuocete per 20, 25 minuti per 180°C.
- Una volta sfornato arrotolate e chiudete il rotolo della carta forno.
- Tagliate la cipolla e mettetela a soffriggere in padella. Poi aggiungete i funghi e le carote grattugiate. Cuocete per 10 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
- Farcite il rotolo con funghi e carote, chiudetelo nuovamente nella carta forno e fate raffreddare in frigo. Questo contorno va gustato freddo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto gustoso a base di zucchine
Da bere in abbinamento al gustoso rotolo di zucchine vi consigliamo senza dubbio un calice di vino bianco: Trebbiano, Riesling, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Verdicchio, Traminer aromatico oppure Gewürztraminer.
Essendo un piatto ricco e sostanzioso non c’è bisogno di preparare nessun contorno. Se proprio volete preparare questo rotolo come antipasto da servire al centro insieme ad altre portate da condividere tra tutti i commensali, potete abbinarlo ad un mix di verdure grigliate oppure ad una bella porzione di patatine fritte con salse varie.