Dovete assolutamente realizzare questo gustoso rotolo di zucchine, perché è una vera delizia originale da portare in tavola.
Se, in questo momento, avete voglia di cucinare qualcosa di diveeso dal solito, allora, scegliete il rotolo di zucchine che vi suggeriamo a breve.
Per una buona e originale ricetta a base di zucchine
Se ci vogliono menzionare degli ortaggi molto popolari all’interno della gastronomia italiana, di sicuro, dobbiamo includere anche proprio le zucchine.
Queste ultime, infatti, spesso e volentieri, sono scelte da migliaia di persone sia per il loro sapore gradevole che persino per la facilità di preparazione.
D’altra parte, le zucchine sono, di certo, molto versatili davanti e ai fornelli, e, se anche voi ne andate matti, probabilmente potreste già averle preparate in diverse maniere.
Non bisogna dimenticare che, peraltro, le zucchine sono anche qualcosa di leggero che ben si adatta a una dieta ipocalorica per chi vuole rimanere in forma.
Comunque sia, forse, tanti potrebbero ancora ignorare il metodo di preparazione originale e gustoso che abbiamo intenzione di mostrarvi tra qualche riga.
Non fatevi sfuggire, dunque, la buona ricetta appetitosa che illustriamo a breve, perché, oltre a essere particolare, non vi servirà nemmeno ricorrere alla frittura. Insomma, il risultato sarà sia buono che bello da vedere.
Rotolo di zucchine
Rotolo di zucchine
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- grattugia
- carta da forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 2 zucchine
- 6 uova
- 250 g ricotta
- aglio
- aneto
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, rompete 6 uova in una ciotola, salate e pepate, e mescolate con la frusta elettrica.
- Poi, all'interno della stessa ciotola versate una zucchina grattugiata, mescolate e travasate questo composto su una teglia, foderata con carta da forno.
- Sopra a questo composto, quindi, adagiate un'altra zucchina tagliata a rondelle, come si vede in figura, e cuocete per 20 minuti a 180 gradi.
- Intanto, in una ciotola mischiate la ricotta, 2 spicchi d'aglio schiacciati, un trito di aneto e un pizzico di sale.
- Ora, sfornate il composto di zucchine, mettete sopra la carta da forno, capovolgetelo e spennellatelo con la salsa appena preparata.
- Formate un rotolo e richiudete nella carta da forno a caramella. Mettete in frigorifero per 1 ora.
- Il rotolo di zucchine è pronto.
Cosa abbinare al rotolo di zucchine
La buona e bella pietanza a base di zucchine, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta, di sicuro, vi farà fare un’ottima figura con i vostri commensali.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Ribolla Gialla.