Avete mai provato a cucinare un bel rotolo di zucchine? Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta super deliziosa, facile ed economica. Questo piatto è davvero semplice e gustoso, alla portata di tutti. Non c’è ombra di dubbio che chiunque può riuscire a realizzare questo rotolo, anche chi non ha mai cucinato ed è alle prime armi. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana talmente che è buona. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare un rotolo di zucchine
Per realizzare questo piatto occorrono questa lista della spesa: uova, zucchine, sale, pepe e pangrattato. Non serve avere esperienza in cucina o essere bravi ai fornelli per realizzare questo goloso e gustoso secondo piatto perché è davvero squisito.
Una volta scoperta questa deliziosa ricetta non potrete davvero più farne a meno e vi assicuriamo che la farete almeno una volta a settimana. Questo piatto è perfetto anche se avete ospiti a cena e non avete idea di cosa cucinare. Servono solo 20 minuti di cottura e 10 minuti per realizzare. In mezz’ora avrete il vostro rotolo pronto per essere tagliato e gustato!
Rotolo di zucchine
Ingredienti
- 4 uova
- 40 g pangrattato
- 350 g zucchine
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. rucola
- 90 g salame unghese
- 150 g formaggio spalmabile
Istruzioni
- Dopo aver grattugiato le zucchine pulite e lavate, mettiamole in un recipiente ed aggiungiamo il sale. Mescoliamo e mettiamo da parte.
- A parte in un altro recipiente apriamo le uova e mescoliamole a sale, pepe e formaggio grattugiato.
- Dopo aver strizzato le zucchine grattugiate, mescoliamole con il composto di uova e formaggio.
- Versiamo il composto ottenuto in una teglia quadrata coperta da carta forno e con una spatola livelliamo bene.
- Cuociamo in forno modalità ventilata per 20 minuti a 170°C.
- Una volta sfornato, capovolgiamo e poi farciamolo a piacimento. Noi abbiamo scelto rucola, formaggio spalmabile e salame ungherese.
Abbinamenti di vino
Con questo piatto ricco non c’è bisogno di preparare nessun contorno. Se proprio volete cucinare questo rotolo di zucchine come antipasto da servire insieme ad altre portate, potete abbinarlo ad un mix di verdure grigliate oppure ad una bella porzione di patatine fritte.
Da bere in abbinamento vi consigliamo senza dubbio un calice di vino bianco: Trebbiano, Riesling, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Verdicchio, Traminer aromatico oppure Gewürztraminer.
Per quanto riguarda la farcitura potete anche cambiarla e scegliere prosciutto cotto e philadelphia oppure salmone e philadephia.