Rotolo di zucchine e verdure, senza dover friggere e super economico! Un modo colorato e divertente per far mangiare le verdure ai bimbi!
I bambini spesso dimostrano una certa avversione verso le verdure. La consistenza un pò fibrosa e il gusto leggermente amaro possono non essere di loro gradimento. Tuttavia, presentare le verdure in una forma diversa e accattivante può fare la differenza. Il rotolo di zucchine e verdure è un’opzione ideale per coinvolgere i bambini nella scoperta delle verdure in modo divertente.
Rotolo di zucchine e verdure per i palati più esigenti
Il rotolo di zucchine consiste in sottili fette di zucchine condite e avvolte con un ripieno che in genere varia in base alle preferenze. Questo permette ai bambini di assaporare una combinazione di sapori interessante, mentre la zucchina si mescola con gli altri ingredienti, rendendola più accettabile per i palati più esigenti. Inoltre, la presentazione a rotolo rende il pasto più invitante e divertente, incoraggiando i bambini a provare qualcosa di nuovo.
Uno dei vantaggi principali di questo piatto è il fatto che può essere condito in molteplici modi. È possibile creare una vasta gamma di varianti per soddisfare i gusti individuali dei bambini. Ad esempio, è possibile farcire i rotoli di zucchine con formaggio, carne macinata o verdure tritate. In questo modo, i bambini possono personalizzare il proprio rotolo secondo le loro preferenze, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.
Rotolo di zucchine e verdure
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 peperone
- 2 pomodori
- 3 cucchiai panna acida
- qb sale, paprika affumicata
- 1 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 250 gr ricotta
- 2-4 cucchiai di farina
- 4 uova
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione del nostro rotolo di zucchine e verdure pulendo le zucchine e grattugiandole con una mandolina. Aggiungiamo alle zucchine tritate il sale, mescoliamo bene e le mettiamo a scolare facendolo riposare per una decina di minuti.
- Rompiamo 5 uova, aggiungiamo il sale, il pepe e 2 cucchiai di panna acida. Rompiamo bene le uova con una frusta a mano e poi aggiungiamo le zucchine tritate scolate dall'acqua. Incorporiamo anche due o quattro cucchiai di farina piano piano continuando sempre a girare.
- Eliminiamo le estremità di un'altra zucchina e la tagliamo a fettine sottili, ungiamo una pirofila rivestita con carta da forno e versiamo il composto a base di farina. Dopo averlo livellato bene, mettiamo tutte le fettine sottili di zucchina, condiamo con il sale e inforniamo a per 20 minuti a 190 gradi.
- A questo punto mettiamo in un mixer la ricotta, il mazzetto di prezzemolo, i tre spicchi d'aglio tritati, sale, paprika affumicata, un po' di pepe e un cucchiaio di panna acida.
- Frulliamo il tutto e lo usiamo per condire la base del rotolo una volta che sarà terminato il tempo di cottura.
- Tagliamo a fettine un pomodoro e a striscioline un peperone e li disponiamo all'interno del rotolo. A questo punto andiamo ad avvolgere l'impasto aiutandoci con un foglio di carta da forno. Lo richiuderemo bene anche alle estremità e metteremo in frigo a riposare per qualche ora.
- Terminato il tempo il rotolo di zucchine e verdure è pronto. Non ci resta che scegliere una buona porzione di carboidrati, buon appetito!
Cosa servire con il rotolo di zucchine
Per completare i nutrienti e aggiungere una porzione di carboidrati al pasto a base di zucchine, possiamo abbinarlo a una scelta di carboidrati salutari come delle patate dolci a fette o a cubetti cotte al forno con un filo d’olio d’oliva, aglio e spezie.
In alternativa una porzione di riso integrale, che è ricco di fibre e nutrienti essenziali.