Se cercate una ricetta adatta a tutta la famiglia, ma che al tempo stesso sia economica e facile da fare, provate il rotolo di melanzane. Per fare questo delizioso secondo piatto non serve essere bravi in cucina né avere esperienza ai fornelli. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi del procedimento. Tutti possono fare questa ricetta perché è davvero semplicissima. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il rotolo di melanzane per cena?
Come preparare un rotolo di melanzane per tutta la famiglia
Per fare questa gustosa ricetta vi occorrono questi ingredienti: melanzane grandi, prosciutto cotto, scamorza, pangrattato, uova, sale e olio extravergine d’oliva.
Serve circa mezz’ora per fare questo piatto, più due momenti di cottura in forno.
Rotolo di melanzane
Ingredienti
- 4 melanzane tonde grandi
- 100 g prosciutto cotto
- 150 g scamorza
- q.b. pangrattato
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Dopo aver lavato le melanzane tagliatele a fettine uguali tra loro. Mettete le melanzane in una teglia coperta da carta forno e aggiungete olio d'oliva e sale. Cuocetele in forno per 15 minuti a 180°C. Sfornatele e fatele raffreddare.
- Prendete le melanzane e formate un rettangolo, disponendole tutte vicine su un foglio di pellicola per alimenti. Ricordate di sovrapporre leggermente le melanzane le une sulle altre.
- Ricoprite poi le melanzane con prosciutto cotto e scamorza tagliata a fettine.
- Usando la pellicola avvolgete le melanzane facendo un rotolo ben stretto. Chiudete le estremità del rotolo come se fosse una caramella. Poi mettete il rotolo in frigo a riposo per 60 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete il rotolo e mettetelo su una teglia coperta da carta forno. Poi cospargetelo di pangrattato, olio e uovo sbattuto. Cuocete in forno modalità ventilata per 10 minuti a 180°C. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto saporito
Una volta preparato il rotolo di melanzane può essere mangiato al momento e se avanza si conserva in frigo e va consumato entro 2 giorni al massimo. Con questo secondo piatto ricco e sostanzioso non occorre preparare alcun contorno in abbinamento.
Potete variare il contenuto del ripieno, sostituendo il prosciutto cotto con la mortadella e la crema di pistacchio oppure con lo speck e il formaggio spalmabile. Potete anche fare il rotolo di zucchine usando la stessa ricetta: basta solo sostituire le melanzane con le zucchine.
Con questo squisito secondo piatto si abbina bene sia la birra artigianale che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione, allora vi consigliamo senza dubbio un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.