Questo rotolo di melanzane non è soltanto buonissimo, ma anche davvero amico della linea. Provatelo subito.
Se stavate cercando un secondo piatto gustoso, ma, al contempo, dietetico, allora, l’avete trovato. Si tratta proprio del fantastico rotolo di melanzane.
I pasti gustosi e dietetici
Ci sono alcune persone che, nonostante siano una buona forchetta, cercano di eliminare svariati cibi per non rischiare di prendere dei chili di troppo. Naturalmente, essere moderati a tavola è una buona abitudine che fa bene anche al nostro organismo.
Comunque sia, per fortuna, esistono degli alimenti che ci permettono di deliziare il palato e, al contempo, di non ingrassare. Ebbene, uno di questi è proprio la melanzana.
In effetti, questo speciale ortaggio possiede notoriamente una percentuale bassa di calorie. Ad esempio, quindi, se si prendono in considerazione cento grammi, troverete all’interno soltanto e non più di 25 kcal.
Inoltre, la suddetta verdura ha interessanti proprietà drenanti ed è capace di aumentare il senso di sazietà. Senza contare, peraltro, che si tratta di un frutto molto versatile in cucina e dal sapore gradevole.
Insomma, se la linea è il vostro chiodo fisso, dovreste provare la ricetta che vi proponiamo di seguito. Vedrete che sarà semplice e davvero gustosa.
Rotolo di melanzane
Rotolo di melanzane
Equipment
- 1 pirofila
- 1 teglia
- grattugia
Ingredienti
- 1 melanzana
- 4 fette di formaggio
- 4 fette prosciutto cotto
- 70 gr mozzarella
- 190 gr passata di pomodoro
- origano
- aglio in polvere
- sale
- basilico
Istruzioni
- Anzitutto, eliminate le estremità delle melanzane e fate circa otto fette oblunghe. Cospargete ogni fetta con del sale su entrambi i lati.
- Adagiate le fette in una pirofila e scaldate in microonde per 6 minuti a 190 gradi. Lasciate raffreddare.
- A questo punto, mettete sopra le melanzane delle fette di prosciutto cotto e di formaggio a pasta semidura e arrotolatele su se stesse.
- In una teglia, quindi, versate la passata di pomodoro, mettete all'interno i rotoli, spolverandoli con della mozzarella grattugiata, dell'origano e dell'aglio in polvere.
- Infine, cuocete per 20 minuti a 220 gradi, e, guarnite con qualche foglia di basilico.
- I rotoli di melanzane sono pronti.
Bevanda da abbinare al rotolo di melanzane
Il rotolo di melanzane è sicuramente un secondo piatto gustoso e leggero e alla portata di tutti. Infatti, è una pietanza deliziosa e dietetica che mette d’accordo anche coloro che aborrono i chili di troppo.
Se, però, volete completare l’opera, allora, vi conviene anche abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, potreste optare per un calice di Primitivo di Manduria oppure di Nero d’Avola. In questo modo, sarà un pasto squisito.