Rotolo+di+melanzane+che+fa+impazzire+proprio+tutti%2C+ho+gi%C3%A0+l%26%238217%3Bacquolina+in+bocca%3A+non+devi+friggere+nulla
wineandfoodtourit
/rotolo-di-melanzane-che-fa-impazzire-proprio-tutti-ho-gia-lacquolina-in-bocca-non-devi-friggere-nulla/amp/
Food & Drinks - Ricette

Rotolo di melanzane che fa impazzire proprio tutti, ho già l’acquolina in bocca: non devi friggere nulla

Avete voglia di un secondo piatto ricco e sostanzioso perfetto da mangiare la domenica a pranzo o da fare se avete ospiti a cena? Provate la ricetta del rotolo di melanzane cotto al forno. Si tratta di una ricetta semplicissima e super deliziosa da fare. Non è necessario né essere maghi ai fornelli né avere esperienza in cucina. 

Come si prepara un bel rotolo di melanzane al forno

Per fare questa deliziosa ricetta vi occorrono solo 10 minuti e 40 minuti di cottura in forno. Dimenticate la frittura: in questo procedimento non è prevista. Questo piatto è davvero semplice e veloce e alla portata di tutti. Non c’è bisogno di essere maghi ai fornelli né di avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Vi occorrono: melanzane, pomodori, pangrattato, parmigiano grattugiato, sale, pepe e formaggio Emmental.

Melanzane per rotolo- wineandfoodtour.it

Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno!

Stampa

Rotolo di melanzane al forno

Portata secondi piatti
Keyword Rotolo di melanzane
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 pomodori
  • 1 mozzarella
  • 30 g formaggio Emmental
  • q.b. basilico
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio d'oliva
  • q.b. Parmigiano grattugiato

Istruzioni

  • Prendete le melanzane e dopo averle lavate tagliatele a fettine nel senso della lunghezza. Le fette devono avere lo spessore di 1 cm circa e devono essere simili tra loro. Mettete le melanzane a fette sulla teglia coperta da carta forno e cospargetele di olio d'oliva e sale. Cuocete in forno per 20 minuti circa.
  • Prendete i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Tagliate anche lo stesso con il formaggio Emmental.
  • Prendete una ciotola e mettete dentro sale, pepe, olio d'oliva e aglio tritato finemente. Mescolate bene tutto fino ad avere un intruglio omogeneo. Usatelo per spennellarlo sulle melanzane appena sfornate. Poi aggiungete anche pomodori a pezzetti, Emmental a tocchetti, basilico a foglie e abbondante parmigiano grattugiato. Avvolgete la carta forno per formare il vostro rotolo di melanzane e cospargetelo di parmigiano grattugiato. Infornate e cuocete a 190°C per 20 minuti.
  • Aspettate 5 minuti prima di tagliarlo a fette una volta sfornato. Buona cena!

Consigli di abbinamento con questo squisito piatto al forno

Con questo delizioso rotolo di melanzane cotto al forno vi consigliamo di bere in abbinamento sia la birra artigianale che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione, allora vi consigliamo senza dubbio un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.

Melanzane rotolo- wineandfoodtour.it

Se vi è piaciuta questa ricetta potete variare il contenuto del ripieno, sostituendo il formaggio e i pomodori con la mortadella e la crema di pistacchio oppure con il prosciutto cotto e il formaggio spalmabile. Potete sostituire le melanzane con le zucchine e fare un bel rotolo di zucchine.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.