Se volete qualcosa di sfizioso e anche piuttosto facile da preparare, allora, dovreste proprio provare questo strepitoso rotolo di frittata.
La frittata è, di certo, uno dei piatti più diffusi sia a livello nazionale che internazionale. D’altra parte, è anche qualcosa di semplice da realizzare e che non richiede grandi doti culinarie.
Le antiche origini della frittata
Probabilmente, quando si pensa a un piatto che piace un po’ a tutti, in genere, si pensa anche alla frittata. In effetti, è buona, nutriente e versatile, e, per questo motivo, possiamo trovarla in tante varianti differenti.
La frittata, peraltro, nonostante sia molto diffusa ai giorni nostri, ha anche una storia antica alle spalle. In effetti, l’ingrediente principale sono proprio le uova, cioè un alimento povero che spesso hanno tutti in casa.
Comunque sia, stando agli esperti, sembrerebbe che, forse, furono le popolazioni arabe a far conoscere la frittata anche all’Europa. Poi, da quel momento, abbiamo assistito, passo dopo passo, a svariate declinazioni di questa speciale pietanza a base di uova.
Ebbene, nelle prossime righe, per l’appunto, vorremmo mostrarvi giustappunto il rotolo di frittata che, in effetti, potrebbe conquistare tutta la vostra famiglia oppure i vostri amici più stretti. Non perdiamo altri minuti preziosi, allora, e vediamo quali sono gli step per ottenere un buonissimo risultato.
Rotolo di frittata
Rotolo di frittata
Equipment
- 1 ciotola
- frusta
- teglia
Ingredienti
- 240 gr rucola
- 7 uova
- 75 gr bresaola
- 75 gr formaggio cremoso spalmabile
Istruzioni
- Anzitutto, frullate la rucola con lo scopo di ottenere una specie di pesto.
- Poi, versate le uova in una ciotola capiente, sbattetele con una frusta, e aggiungete un pizzico di sale.
- In questa ciotola, quindi, unite il trito di rucola preparato in precedenza, cercando di amalgamare per bene.
- A questo punto, prendete una teglia, foderatela con della carta da forno e mettete il composto all'interno.
- Infornate per circa 15 minuti a 180 gradi.
- Ora, spalmate sopra il formaggio, mettete anche la bresaola sulla superficie e arrotolate, aiutandovi con la carta.
- Il vostro rotolo di frittata è pronto. Se volete, potete servirlo afettato a rondelle.
Bevanda da abbinare al rotolo di frittata
Il rotolo di frittata, come potete aver notate, non è difficile da realizzare, e, per di più, è una ricetta anche piuttosto veloce e che richiede, per l’appunto, pochi minuti.
In effetti, se non sapete che cosa cucinare, questa preparazione è assolutamente l’ideale per mettere d’accordo un po’ tutta la famiglia. Infine, però, dovrete pensare anche alla bevanda adatta.
Così, se volete scegliere qualcosa di interessante, potreste puntare su un calice di Sauvignon dell’Alto Adige. Di certo, in questo modo, farete bella figura.