La frittata è un piatto versatile e che si presta bene all’aggiunta di qualsiasi ingrediente, dalla verdura alla pasta. Una versione più fresca e adatta alla stagione è il rotolo di frittata farcito. Vi svelo la mia versione di questa ricetta, ma prima vediamo la sua storia.
Questa versione della frittata prevede una farcitura all’interno che di solito è a base di formaggio spalmabile fresco, sia esso in panetto o in vaschetta, robiola, stracchino. Altro ingrediente immancabile sono i salumi come ad esempio prosciutto cotto, fesa di tacchino o altro.
Formando una base neutra con sole uova e formaggio la farcia potrebbe anche essere a base di verdure fresche come foglie di lattuga o pomodorini. La base del rotolo è fatta in modo classico: uova, formaggio grattugiato, sale e spezie oppure in modo più colorato e saporito con l’aggiunta di verdure, come prevede la nostra ricetta. La frittata va cotta in forno in una teglia larga coperta da carta forno in modo da ottenere un impasto compatto e abbastanza sottile da poter arrotolare.
Dopo essere stata farcita e arrotolata, la frittata va tagliata a fette. Ed ecco pronte delle belle rotelle colorate che rallegreranno la tavola. Questo piatto è ideale come antipasto da servire, soprattutto quando si hanno ospiti o come accompagnamento ad un aperitivo estivo.
Questa versione della frittata è abbastanza recente, le origini e la storia che vedono la nascita del piatto originale invece, sono molto più antiche.
A vantare la nascita della frittata è il nostro paese, anche se per molto tempo è stata confusa con l’omelette francese. Queste preparazioni hanno come ingrediente principale entrambe le uova, le loro preparazioni invece, differiscono . Origini e storia precisa della frittata tuttavia non ci sono pervenute. Comunque ogni preparazione che vede protagoniste le uova frullate o sbattute insieme ad altri ingredienti e successivamente cotti tutti insieme prendono il nome di “frittata”. Dalla preparazione di questo piatto infatti vengono anche modi di dire, come ad esempio: “Hai fatto una frittata!” quando si indica un pasticcio o un guaio.
Col passare del tempo ognuno ha dato vita alla sua personale rivisitazione di questo piatto e ognuno ha la sua versione preferita. Ed ecco come arriviamo alla mia personale versione, in questa ricetta che vi propongo oggi.
Le varianti per questo piatto sono infinite, basta dare sfogo alla propria fantasia. Si potrebbe variare la base del rotolo sostituendo le zucchine con: spinaci (dovranno essere precedentemente sbollentati e privati di tutta l’acqua), patate, carote o qualsiasi altro ortaggio o verdura. Il ripieno come ho già accennato all’inizio, può essere cambiato a seconda dei gusti con formaggi freschi o salumi differenti e potrebbero essere aggiunte anche verdure fresche.
Provate anche voi a realizzare la vostra personale versione di questo piatto.