Oggi vi proponiamo un piatto perfetto per la tavola delle feste: il rotolo di frittata farcito con prosciutto. Si tratta di una ricetta economica, semplice e veloce. Praticamente tutti possono farla e non c’è bisogno di essere bravi ai fornelli per realizzarla ed ottenere un gran risultato, ovvero un rotolo bello da vedere e buono da mangiare! Gli ingredienti sono pochi: oltre a uova e prosciutto cotto, servono panna acida, maionese, aglio, sale e pepe e Parmigiano Reggiano grattugiato. Pronti per scoprire il procedimento per realizzare il rotolo delle feste?
Un antipasto di Natale sfizioso: il rotolo di frittata
Questa ricetta semplice, veloce e sfiziosa può essere preparata in qualsiasi occasione e vi darà grandi soddisfazioni. Piace a grandi e piccini ed è anche un ottimo salva cena quando non si ha tempo o non si ha nulla in frigo.
Basta avere uova, prosciutto cotto e Parmigiano Reggiano. Ci vogliono 5 minuti per prepararlo e 15 minuti di cottura. Può essere servito sia caldo che freddo.
Rotolo di frittata farcito con prosciutto
Ingredienti
- 6 uova
- 100 g panna acida
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 200 g formaggio grattugiato a pasta Grana Padano o Parmigiano Reggiano
- 150 g prosciutto cotto
- 2 spicchi aglio
- 2 cucchiai maionese
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Aprire le uova in un recipiente capiente, aggiungere sale e pepe e montare manualmente con una frusta o usare un mixer o le fruste elettriche.
- Prendere una teglia e mettere una carta da forno.
- Pulire il prezzemolo dopo averlo lavato bene e sminuzzarlo.
- Aggiungere il prezzemolo all'uovo e mescolare bene con le fruste.
- Distribuire il composto uniformemente nella teglia e infornare in forno preriscaldato.
- Cuocere a 180°C per 15 minuti.
- Una volta tolto dal forno, mettere le fette di prosciutto cotto.
- Arrotolare con l'ausilio di una pellicola alimentare.
- Fare un rotolo e riporlo in frigo per 15 minuti.
- Una volta tolto, tagliare il rotolo a fette e servire come antipasto di Natale.
Abbinamenti con questo piatto natalizio
Il rotolo di frittata farcito con prosciutto è ottimo da servire come antipasto al pranzo di Natale o al Cenone di Capodanno. Volendo potete anche mangiarlo come secondo piatto sfizioso se invitate degli amici a cena nel periodo delle feste. In abbinamento potete servire un mix di verdure grigliate (melanzane, zucchine e peperoni) oppure anche un solo contorno a scelta tra funghi trifolati, melanzane a funghetto o patate al forno.
Se volete stupire gli ospiti potete anche optare per un contorno più complesso in abbinamento come la parmigiana di melanzane oppure i funghi orecchioni al forno gratinati.
Come abbinamento di vino l’ideale è un rosso, ma non troppo strutturato o un vino bianco fruttato.