Questo rotolo di cioccolato è una vera e propria delizia da provare subito. Vedrete che, senza dubbio, piacerà proprio a tutta la famiglia.
Se state cercando una ricetta di un dolce davvero buono e facile da realizzare, allora, scegliete quella del rotolo di cioccolato proposta di seguito.
Le origini del cacao
Al giorno d’oggi, di certo, ci sono migliaia di dolci e di torte che si preparano con un ingrediente davvero speciale e che piace alla stragrande maggioranza delle persone.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al cioccolato che è apprezzato sia dai grandi che dai piccini. In effetti, già dai primi utilizzi, ha conosciuto un ottimo successo. Nella fattispecie, come ricordiamo, la pianta del cacao è originaria dell’America meridionale e in Europa si conobbe soltanto dopo la scoperta del Nuovo Mondo.
In particolare, sembra che le prime ricette a base di cioccolato iniziarono a diffondersi a partire dalla seconda metà del Settecento.
Comunque sia, tornando ai giorni nostri, vogliamo proporvi un dolce davvero molto buono e che può realizzare anche chi non ha una grande esperienza in cucina.
Ebbene, non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, più nel dettaglio, quali sono i semplici passaggi che dovete seguire per ottenere un risultato soddisfacente.
Rotolo di cioccolato
Rotolo di cioccolato
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- carta stagnola
- saccapoche
Ingredienti
- 4 uova
- 175 gr farina
- 25 gr cacao in polvere
- 45 gr olio vegetale
- 30 gr zucchero
- latte
- sale
- crema al formaggio
Istruzioni
- In una ciotola, versate 4 uova, 30 gr di zucchero, mezzo cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale, e mescolate con energia.
- Poi, aggiungete la farina, il cacao in polvere, una tazza e mezza di latte, l'olio vegetale, e mescolate. Versate questo composto in una padella e fate delle crepes, come si vede in figura.
- In una ciotola mescolate 5 cucchiai di crema al formaggio e due di latte condensato e poi spalmate questa miscela sulle crepes con un trito di caramelle alla ciliegia. Disponete le crepes una vicino all'altra e poi formate un rotolo.
- Richiudete il rotolo con la carta stagnola e mettete in frigorifero per 2 ore. Infine, decorate con cacao in polvere, e, con l'ausilio della saccapoche, fate delle fiammelle nella parte superiore con il composto al cioccolato che vi è rimasto.
- Il rotolo di cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare al rotolo di cioccolato
Questo buon dolce al cioccolato, di certo, non è difficile da realizzare ed è in grado di piacere un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
In ultimo, se volete abbinare anche una bevanda adatta, per i bambini potete scegliere una tazza di tè e per gli adulti un calice di Moscato.