Questo rotolo di carne gustoso è davvero una delizia da leccarsi i baffi e da non perderla. Proponetela alla vostra famiglia.
Se state cercando un secondo piatto molto saporito, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta del rotolo di carne mostrata nelle prossime righe.
Le qualità positive della carne di maiale
La carne di maiale, nonostante spesso non se ne parli molto bene, in realtà, possiede delle caratteristiche positive che, invece, non bisognerebbe sottovalutare.
In effetti, naturalmente, il consiglio dei nutrizionisti è quello di non esagerare con le qualità, e, per l’appunto, di moderarsi anche per quanto riguarda l’alimento in questione.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che questo tipo di carne è in grado di soddisfare il fabbisogno micronutrienti e di proteine del nostro organismo. Per tale ragione, quindi, senza eccedere, è possibile consumarlo.
Per di più, da un certo punto di vista, può anche aiutarci a non ingrassare, perché ci regala un buon senso di sazietà che, di conseguenza, placherà il desiderio di cibi pieni di zuccheri e grassi.
Ebbene, a questo punto, allora, non è una cattiva idea suggerirvi una squisita ricetta proprio a base di carne di maiale. Vedrete che riuscirà a conquistare proprio tutta la vostra famiglia.
Rotolo di carne al forno
Rotolo di carne al forno
Equipment
- 2 ciotole
- grattugia
- spago da cucina
- pennello da cucina
- teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 1 kg carne di maiale
- 150 gr formaggio a pasta dura
- 1 peperone rosso
- 100 ml salsa di soia
- 150 ml maionese
- prezzemolo
- grani di senape
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate un cucchiaino di sale e di pepe nero, la salsa di soia, un trito di aglio grattugiato, e mescolate.
- Spalmate questa salsa ottenuta sopra a un taglio di carne di maiale, precedentemente appiattito con il batticarne. Poi, spennellate sopra anche una miscela costituita da maionese e grani di senape.
- Aggiungete anche una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e un trito di prezzemolo e di peperone rosso. Arrotolate e legate con uno spago da cucina.
- Infine, infornate in una teglia, foderata con carta da forno, a 190 gradi per circa 50 minuti.
- Il rotolo di carne al forno è pronto.
Cosa abbinare al rotolo di carne al forno
Il secondo piatto appetitoso che vi abbiamo suggerito, di sicuro, farà la gioia persino dei palati più esigenti e raffinati.
Comunque sia, una volta che sarà approntato, ricordatevi di raffreddarlo per qualche minuto, e poi servitelo a fette.
Dovrete, peraltro, accompagnarlo anche a un buon contorno. In questo caso, dunque, potreste scegliere una manciata di patate al forno.