Dovete assolutamente realizzare questo buonissimo secondo per il prossimo pranzo della domenica. Piacerà proprio a tutta la famiglia.
Se volete deliziare il palato dei vostri famigliari, magari in occasione di un buon pasto della domenica, vi conviene prendere in considerazione l’appetitoso rotolo di carne ripieno al forno, proposto nelle prossime righe.
Un appetitoso secondo di carne per il pranzo della domenica
Quando sopraggiunge il weekend, di certo, la stragrande maggioranza delle persone, può rilassarsi e stare un po’ più comodamente seduto a tavola.
In questa circostanza, quindi, rispetto a quello che si può fare durante la settimana, è possibile persino prendersi qualche minuti in più da trascorrere in cucina.
In effetti, dopo, magari numerosi pasti veloci dei giorni feriali, probabilmente, tutta la famiglia ha voglia di saziarsi al meglio con un pranzo maggiormente sostanzioso.
Per tale ragione, quindi, è opportuno conoscere la buonissima ricetta che abbiamo intenzione di illustrarvi nelle prossime righe e che, probabilmente, farà la gioia sia del palato che dello stomaco dei vostri famigliari.
A questo punto, allora, se l’idea appena menzionata fa al caso vostro, non dovete fare altro che prendere spunto dalla preparazione che vi mostriamo di seguito. Mettetevi all’opera e non ve ne pentirete.
Rotolo di carne ripieno al forno
Rotolo di carne ripieno al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- grattugia
- spago da cucina
- pennello da cucina
Ingredienti
- 1 kg lonza di maiale
- 4 fette di pancetta
- 2 pomodori
- 1 cipolla bianca
- 200 gr funghi
- 150 gr formaggio
- prezzemolo
Per la salsa
- 50 gr senape
- 50 gr semi di senape
- 4 spicchi di aglio
- paprica affumicata
- salsa di soia
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 1 kg di lonza di maiale e tagliate orizzontalmente, dandogli una forma appiattita, come si vede in figura. Poi, sbatete con il batticarne.
- In una ciotola mischiate 50 gr di senape e di semi di senape, 4 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di olio vegetale e uno di paprica affumicata, un cucchiaino di sale, 4 spicchi di aglio schiacciato e un pizzico di pepe nero.
- Ora, spalmate questa salsa sopra alla carne, arrotolate e lasciate marinare per 1 ora.
- Intanto, in una padella soffriggete, con un po' di olio vegetale, un trito di cipolla bianca, di due pomodori e di pancetta per circa 3 minuti.
- Poi, aggiungete in questa stessa padella una manciata di funghi tagliati a metà, insaporite con sale e pepe nero, e soffriggete per circa 4 minuti.
- A questo punto, mettete questo ripieno, insieme a un trito di prezzemolo e a una manciata di formaggio grattugiato, al centro della carne.
- Arrotolate nuovamente il tutto, legate con lo spago da cucina e posizionate il rotolo sopra a una teglia, unta con un po' di olio vegetale.
- Coprite con un foglio di carta stagnola e cuocete per circa 1 ora a 200 gradi.
- Infine, spennellate sopra alla carne la salsa rimanente della marinatura, e cuocete in forno per altri 25 minuti a 200 gradi.
- Il rotolo di carne ripieno al forno è pronto.
Cosa abbinare al rotolo di carne ripieno al forno
Il rotolo di carne ripieno al forno, come avete notato dalla ricetta appena proposta, ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo secondo piatto per il fine settimana.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Merlot.