Oggi vi proponiamo una favolosa ricetta di un rotolo di carne macinata con purè di patate gratinato. Una ricetta facilissima e golosa che i bambini ameranno. Ideale per ogni occasione!
È una ricetta di carne che prepariamo molto spesso in casa, per la sua facilità e velocità, oltre che per essere davvero gustosa. Ne esistono numerose varianti di ricette a base di carne macinata, il che significa che per chi ama sperimentare in cucina ci sono molte possibilità per creare piatti deliziosi e originali.
La combinazione di carne macinata e patate è particolarmente perfetta, sia utilizzando la carne intera che macinata, come in questa ricetta. È possibile preparare involtini o sformati di carne macinata, aggiungendo ingredienti a piacere, che possano incontrare i gusti di tutta la famiglia.
Sicuramente avrete provato il classico polpettone, tradizionale nella gastronomia anglosassone, che è molto simile a questa ricetta ma con uno stile e una forma leggermente diversa. Il polpettone divenne una ricetta popolare in Inghilterra nel XIX secolo, in America è spesso accompagnato da una salsa di pomodoro o da salsa gravy a base di brodo di carne. Quella di oggi è una versione del polpettone, prevede anche la presenza delle patate a renderlo un piatto più completo dal punto di vista nutrizionale e più delicato.
Per accompagnare il nostro rotolo di patate e carne, consigliamo di scegliere un vino rosso robusto e strutturato, in grado di bilanciare il sapore deciso della carne e arricchire il piatto con la giusta nota di acidità.
In particolare, potrebbe essere una buona scelta un Cabernet Sauvignon, un Syrah o un Merlot. Se si preferisce invece un vino bianco, si può optare per un Chardonnay o un Pinot Grigio leggermente più strutturato.