Dovreste provare questo ottimo rotolo ripieno al forno, perché è gustoso e dal potere saziante. Piacerà a tutti.
Se volete portare in tavola un secondo piatto buono e nutriente, allora, dovete puntare sul rotolo ripieno al forno che vi proponiamo a breve.
Un secondo piatto facile e nutriente
La maggior parte delle persone potrebbe credere che sia abbastanza impossibile riuscire a realizzare in poco tempo un secondo piatto nutriente e degno di nota.

Piatto e posate (freepik) – wineandfoodtour.it
In realtà, nonostante in alcuni casi possa essere un’affermazione condivisibile, in altri, invece, le cose stanno in modo diverso.
Infatti, forse non tutti sanno che esistono alcune ricette davvero molto buone, interessanti e appetitose che si preparano con l’ausilio di pochi ingredienti e di soltanto una manciata di minuti.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi una preparazione davvero sorprendente e alla portata di ognuno di noi. L’occorrente, come si accennava poc’anzi, è davvero esiguo e anche il quantitativo di tempo da dedicare ai fornelli.
A questo punto, allora, non ci resta che mostrarvi i passaggi facili e veloci che vi aiuteranno a offrire ai vostri cari commensali qualcosa di speciale che, forse, ripeterete piuttosto di frequente. Ecco, allora, come fare.
Rotolo ripieno al forno
Rotolo ripieno al forno
Equipment
- 2 padelle
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 3 patate
- 1 cipolla bianca
- crema di formaggio
- spinaci
- carne macinata
- salsa di pomodoro
- formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, pelate le patate, tagliatele a fette sottili e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e sopra una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Aggiungete, quindi, due cucchiaini di sale e ancora un buon quantitativo di formaggio grattugiato a pasta semidura. Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- In una ciotola mescolate una tazza di crema di formaggio e gli spinaci appassiti in padella. Spalmate questo composto sulla teglia con le patate sfornate.
- Intanto, in una padella soffriggete un trito di cipolla con due cucchiai di olio di oliva, rosolate la carne macinata e aggiungete 4 cucchiai di salsa di pomodoro e un trito di prezzemolo.
- Insaporite, quindi, con un pizzico di sale, pepe nero e di paprica dolce, e mescolate.
- Sopra gli spinaci, quindi, mettete il composto con la carne macinata e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura. Arrotolate il tutto su se stesso.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per altri 15 minuti.
- Il rotolo ripieno al forno è pronto.
Cosa abbinare al rotolo ripieno al forno
Il buon secondo piatto, di cui vi abbiamo suggerito la ricetta nutriente e appetitosa, di certo, riuscirà a conquistare proprio tutta la famiglia.
Per ultimo, potreste abbinare anche un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di zucchine trifolate.