Dovete assolutamente provare questo ottimo rotolo con patate e verdure, perché è buono e anche facile da preparare.
Se non sapete che cosa portare in tavola per il prossimo pranzo, allora, scegliete il delizioso rotolo con patate e verdure che vi suggeriamo a breve.
Una buona idea a base di patate
Quando si cucina tutti i giorni, soprattutto anche per altri componenti della famiglia, si potrebbe, alle volte, rimanere senza buona idee.
Tuttavia, sarebbe meglio non annoiare i propri commensali, anzi, al contrario, bisognerebbe utilizzare anche un pizzico di fantasia.
Non dovete preoccuparvi se, però, al momento, non avete idea di cosa portare in tavola di diverso dal solito, e, per giunta, non avete a disposizione un occorrente vasto.
Infatti, la buonissima ricetta che abbiamo deciso di mostrarvi tra qualche riga è davvero qualcosa di gustoso, dal potere saziante e anche di bell’aspetto.
Non ci metterete, peraltro, nemmeno molto a cucinare la delizia a base di patate mostrata di seguito, dato che, per l’appunto, richiede soltanto una manciata di minuti.
Insomma, a questo punto e fatte queste premesse, non dovreste proprio avere nessuna scusa per evitare di realizzare l’ottimo secondo piatto suggerito.
Non perdiamoci in chiacchiere, quindi, e vediamo, nello specifico qual è il procedimento da mettere in pratica e ciò di cui abbisognate.
Rotolo con patate e verdure
Rotolo con patate e verdure
Equipment
- 1 teglia
- 1 Padella
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 3 patate grandi
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 cavolo cappuccio
- 150 g pancetta
- formaggio grattugiato a pasta dura
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una teglia, foderata con carta da forno, cospargete del formaggio grattugiato a pasta dura.
- Sopra al formaggio, quindi, adagiate delle fette sottili di patate. Spennellate le patate con olio vegetale e poi cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla, una carota tagliata a filetti, un trito di cipollotto e un cavolo tagliato finemente.
- Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 4 minuti.
- Ora, aggiustate di sale e di pepe nero e spalmate questo mix sopra alle fette di patate sfornate e sopra ancora adagiate dei pezzetti di pancetta abbrustoliti in padella.
- Richiudete il tutto su se stesso, formando un rotolo, cospargete con del formaggio a pasta dura grattugiato e cuocete per altri 10 minuti a 200 gradi.
- Il rotolo con patate e verdure è pronto.
Cosa abbinare al rotolo con patate e verdure
Il rotolo con patate e verdure, come avete notato dalla ricetta appena mostrata, è sicuramente una buona idea, adatta a tutta la famiglia.
In ultimo, per completare la pietanza, abbinate un contorno e una bevanda, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Pinot Grigio.